Domenica 6 Febbraio, alle ore 10,58 il pilota 26enne Robert Kubica ha fatto accesso al pronto Soccorso dell’Ospedale S.Corona di Pietra Ligure, a seguito di un grave incidente automobilistico al rally Ronde di Andora . Il paziente ha raggiunto l’ospedale in elicottero a opera degli operatori del 118 con codice rosso (massima urgenza).

Il paziente che presentava un quadro di shock della massima gravità, è stato preso in carica dal Team del Trauma Center che ha effettuato gli accertamenti e gli interventi necessari per il mantenimento delle funzioni vitali.

Sono stati eseguiti accertamenti radiologici per stabilire l’iter clinico terapeutico a seguito dei quali sono state evidenziate modiche compromissioni agli organi addominale e toracici.

Non si evidenziavano importanti alterazioni encefaliche.

Confermati gli esiti del trauma agli arti del lato destro, il paziente è stato trasferito nella sala operatoria del I° Gruppo del nosocomio, dove diverse equipe (traumatologi, chirurghi della mano, chirurghi vascolari chirurghi plastici, anestesisti e rianimatori), hanno provveduto ad effettuare gli interventi necessari, che si sono protratti per circa nove ore con esito favorevole e scongiuramento del pericolo di amputazione.

All’uscita dal blocco operatorio sono stati effettuati nuovamente accertamenti radiologici, dopodichè il paziente intubato è stato trasferito nel reparto di Rianimazione dove tutt’ora è ricoverato.

* Foto a cura di Pietro Parodi Photographer – Albenga

[cincopa A8FAnd6UzF_K]