Albenga, pubblica illuminazione: interventi in città e nelle frazioni

Si sono conclusi negli ultimi giorni i lavori di potenziamento e di adeguamento di alcuni impianti di illuminazione pubblica comunali. Gli interventi, svolti sotto la supervisione del funzionario responsabile dell’Ufficio Ambiente Giuseppe Marchese, hanno coinvolto contemporaneamente, ma su cantieri diversi, l’impresa SIDER di Albenga e personale del Servizio Illuminazione Pubblica del Comune di Albenga.

Tra le opere curate dalla ditta: realizzazione dell’illuminazione pubblica del parcheggio nella frazione di Campochiesa; rifacimento illuminazione pubblica nel parco verde di Via Manfro e Merlini nella frazione di San Fedele; realizzazione illuminazione pubblica in Via Cotta ad Albenga.

“L’operazione riguardante Via Cotta ci era stata richiesta a gran voce dai residenti, che attendevano questo lavoro da tempo”, dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Saranno in futuro necessari ulteriori interventi di asfaltatura, e restiamo in attesa che si sblocchi la situazione di Via Carloforte, con la prevista demolizione dei garage, per la messa in comunicazione delle due strade. Non è che l’inizio di quanto promesso, ma è già un buon inizio: la nuova illuminazione, infatti, garantisce una maggiore sicurezza della via”.

Da parte del personale comunale sono già stati sostituiti, in economia diretta, 103 corpi illuminanti (su 164 previsti), adeguandoli alla recente normativa in materia di inquinamento illuminotecnico e risparmio energetico, in zone quali Villaggio Iris; Via Rusineo (frazione di Lusignano); Via Bonfante (frazione di Leca); Piazza Sacco e Vanzetti (frazione di Leca); Regione Rapalline (frazione di Campochiesa).

A completamento di tali opere, è previsto inoltre un ulteriore potenziamento dell’impianto di Via Bonfante a Leca e del parco giochi in Regione Rapalline a Campochiesa.

“Si tratta di interventi importanti”, commenta Enrico Bessone, Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Illuminazione, “che consentono all’Amministrazione Comunale di abbattere la spesa energetica, da sempre un capitolo di spesa rilevante. È doveroso un ringraziamento nei riguardo dell’operato del geom. Marchese e di tutti i suoi collaboratori, che danno regolarmente prova di grande professionalità e competenza”.

9 Commenti

  1. @DDTXLEGA
    Nesci no ma tanto furbi “e nui semmu” per aver eletto gente così ad amministrarci

  2. …ci interessa sapere ancora altre interessantissime notizie come quella dell’articolo! …davvero informative!!!!! Trovo che la comunicazione e il marketing siano alla base di ogni attività….PECCATO che …..friggere aria non sempre dia i risultati sperati… GLI INGAUNI NON SONO UNA MANICA DI NESCI. 🙂

  3. L’assessore ai fusibili era un po che non si sentiva… Approfitto dell’occasione anche per comunicare altre notizie minori della frenetica attività comnunale della amministrazione Rosalia:
    – Nell’ufficio urbanistica è stato sostituito il toner della fotocopiatrice e delle stampanti con altri rigenerati non originali a cura dello stesso assessore elettricista, xon asensibile risparmio di spesa;
    – nell’uffixcio dei consiglieri di minoranza sono stati eliminate le prese elettriche perchè utilizzavano indebitamente la corrente per aggiustarsi la barba con i rasoi elettrici;
    Le prossime iniziative per incrementare la produttività e diminuire i consumi saranno mirate a diminuire di 3 gradi la temperatura degli uffici comunali, eccetto quello del sindaco. Fine del comunicato! 🙂

I commenti sono bloccati.