"Contemporaneamente": tre eventi d'arte a Finale Ligure

Il Complesso Monumentale di Santa Caterina in Finale Ligure Borgo (Savona) ospiterà sabato 12 febbraio tre eventi d’arte riuniti sotto il titolo di “Contemporaneamente”. Si tratta delle inaugurazioni delle mostre di pittura e scultura di sei artisti, della terza edizione della collettiva di arte contemporanea “Tavola Rotonda” e della presentazione del libro “Ritratti di Studio II”, con fotografie di Enrico Cattaneo e testi di Stefano Soddu.

Nel 2008 gli spazi espositivi di Finalborgo ospitarono le opere di 45 artisti nazionali, alcuni di fama, altri giovani promettenti, che avevano partecipato alla prima edizione di un progetto di pittura e ceramica intitolato “Tavola rotonda”. Tutti avevano realizzato una “tavola” (tela) rotonda che era stata riprodotta su un sottopiatto in ceramica. I piatti esposti erano, allo stesso tempo, opere d’arte, oggetti di design e strumenti del vivere quotidiano.

Alcuni degli artisti che nel 2008 parteciparono a quel progetto, Marilù Cattaneo, Sergio Dangelo, Rosanna Forino, Claudio Nicolini, Bruto Pomodoro e Stefano Soddu, sono i protagonisti delle mostre che saranno inaugurate il 12 febbraio, alle 17, all’Oratorio de’ Disciplinanti. “Questi sei artisti hanno in comune tra loro l’essere protagonisti nel panorama dell’arte contemporanea. – dicono al Centro artistico e culturale Bludiprussia di Albissola Marina, che organizza i tre eventi insieme all’Assessorato alla cultura del Comune di Finale Ligure e con la collaborazione della Galleria Scoglio di Quarto di Milano – L’intento è quello di far dialogare le loro opere, caratterizzate da linguaggi e tecniche distinte, attraverso il sottile filo conduttore del suggestivo contesto espositivo”.

Il 12 febbraio alle 17 sarà inaugurata all’Oratorio de’ Disciplinanti anche la terza edizione della collettiva “Tavola rotonda”, che raccoglie questa volta le opere di 70 artisti. Alcune di queste sono state riprodotte, con la tecnica della fotoceramica, dall’azienda Ceramiche Artistiche Serilab di Finale Ligure, su sottopiatti maiolicati del diametro di 50 cm, a tiratura limitata, prenotabili durante l’esposizione.

Un’ora dopo l’inaugurazione delle mostre si terrà alla Sala delle Capriate dell’Oratorio la presentazione del libro “Ritratti di studio II”, che racconta gli artisti nei loro studi attraverso le immagini di Enrico Cattaneo e le parole di Stefano Soddu. L’evento è stato realizzato con il contributo della Fondazione De Mari di Savona e dell’associazione Famija Caireiesa di Cairo Montenotte. Le mostre saranno visitabili fino al 6 marzo 2011 (ore 15-19, chiuso il martedì, ingresso libero).