Le condizioni del pilota Robert Kubica sono migliorate e si possono ritenere buone considerando la gravità del quadro iniziale appena dopo l’incidente. Non sono intervenute infezioni nella fase post-operatoria. L’arto superiore è ben vascolarizzato ed i parametri vitali sono tutti nella norma. L’evoluzione clinica è buona, considerati i forti traumi subiti.

“Allo stato attuale si può esprimere un cauto ottimismo sull’evoluzione del quadro clinico. Kubica dovrà restare in Terapia Intensiva ancora un paio di giorni, nel corso dei quali saranno svolti tutti i tipi di accertamento compresi quelli sulla funzionalità del braccio e della mano. Circa i tempi di recupero, dopo queste prime fasi in cui il paziente ha dimostrato un’ottima reazione, si può ben sperare per il futuro”, aggiunge lo staff medico del Santa Corona di Pietra Ligure dove è ricoverato il giovane pilota dopo l’incidente occorso domenica al Ronde di Andora.

Nelle prossime 24 ore si valuterà la tempistica per l’esecuzione degli interventi chirurgici che non sono stati effettuati durante la prima lunga operazione. Si dovrà infatti ancora operare su omero, gomito e su di un osso del piede. Il pilota è cosciente ed orientato, ha iniziato ad alimentarsi autonomamente.

* Foto a cura di Pietro Parodi Photographer – Albenga

[cincopa A8FAnd6UzF_K]