GAMA: I Saltimbanchi di Pablo Picasso ritornano in Liguria

Si è conclusa da pochi giorni l’esposizione dei Saltimbanchi di Pablo Picasso al museo d’arte per bambini nel Complesso Museale di Santa Maria della Scala di Siena. Un bilancio entusiasmante che ha portato a Siena migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero, grazie anche ai numerosi eventi collegati all’esposizione ed organizzati dalla Dottoressa Michela Eremita direttrice del Museo e dal suo staff.

Grande soddisfazione anche per la Gama, Galleria d’Arte Moderna di Albenga, che prestando le opere ha esportato il nome della città ingauna in un contesto di livello internazionale; dichiara Sandro Ristori presidente della galleria: “abbiamo ricevuto molte richieste di collaborazione con altri musei e fondazioni un po’ dappertutto, dalla Toscana dalla Lombardia e dal Piemonte e anche dalla Sicilia, per ragioni diverse potremmo accoglierne solo alcune e il nostro impegno primario è rivolto comunque alla Liguria; è stata un’esperienza rilevante per tutti noi dell’associazione Gama, sia dal punto di vista organizzativo che da quello didattico, rivolto in modo particolare all’educazione visiva delle nuove generazioni”.

Numerosi i laboratori e visite guidate per le scuole ai vari livelli di studio, che si sono svolti all’interno dell’esposizione, gestiti da personale specializzato del Museo senese. Tante anche le iniziative decentrate in spazi diversi della città ma sempre ispirate alle opere di Picasso.

Ora l’attenzione è concentrata su Andora, già da tempo si lavora in concerto con l’Ufficio Turismo e l’Assessorato alla Cultura, diretto dal vice sindaco Alessandro Cibien, all’organizzazione della mostra a Palazzo Tagliaferro, che si prepara ad accogliere la prestigiosa serie di incisioni originali di Picasso, esposizione che sarà anch’essa ricca di eventi collegati. L’inaugurazione sarà il giorno 20 febbraio alle ore 18.00, ma la mostra sarà aperta al pubblico già sabato 19 febbraio alle ore 15.30.

“Per la nostra sede di Albenga in Piazza San Michele – anticipa inoltre Sandro Ristori – stiamo lavorando alla preparazione di una mostra di Kazimir Malevich il grande pittore russo fondatore del Suprematismo, sarà esposta una serie di opere suprematiste del 1920 che aprirà entro aprile. Rimane comunque visitabile la collezione della Gama, con opere di Chagall, Picasso, Pissarro, Mirò e Schiele”.