Grandi voci del passato in Sala Gallesio a Finale

Si intitola “Grandi voci del passato” la conferenza con audizioni su impianto hi-fi e proiezioni, che si terrà giovedì 10 febbraio, alle 21, in Sala Gallesio a Finale Ligure Marina (ingresso libero).

La serata è organizzata dalla Sezione musicale di conservazione della Biblioteca Mediateca finalese ed è dedicata a tre grandi protagonisti della lirica scomparsi l’anno scorso: il mezzo-soprano Giulietta Simionato, il baritono Giuseppe Taddei e il basso Cesare Siepi. La conduzione dell’incontro è affidata ad un esperto della vocalità, Aldo Pastore, ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale “G. Rossini” e l’Università delle Tre Età del Finale. In programma brani scelti tratti da opere di Rossini, Thomas, Donizetti, Verdi, Mozart, Halevy e altri autori. L’ingresso è libero.

Aldo Pastore è nato a Savona nel 1930. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1956 presso l’Università di Genova, ha esercitato per oltre 30 anni la professione. E’ stato Assessore del Comune di Savona dal 1970 al 1979 e deputato dal 1979 al 1987. Il suo interesse per la musica risale agli anni dell’infanzia e si è arricchito nel tempo attraverso la frequentazione di teatri e circoli musicali. Tiene abitualmente conferenze su temi di critica musicale con particolare riferimento agli autori dell’Ottocento e del Novecento. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Donne sul pentagramma. Conversazioni su figure femminili della lirica” edito da Sabatelli.