Il 12 febbraio 2011  alle ore 10.00 presso l’aula magna del liceo classico Giordano Bruno di Albenga si terrà la ricostruzione del processo per magia che vide coinvolto Lucio Apuleio nel 158 A.C. Lucio Apuleio o Apuleio da Madaura  fu uno scrittore, filosofo, retore, mago e alchimista romano di scuola platonica. l’opera forse sua più famosa fu “L’asino d’oro” o “Metamorfosi”.

Il processo fu dovuto al fatto che il noto filosofo aveva sposato una ricca vedova molto più anziana di lui e quando questa morì fu denunciato dai parenti per motivi di eredità, adducendo la motivazione che fosse stata attratta da lui attraverso le arti magiche. L’oratoria di Apuleio gli consentì di venir prosciolto.

L’evento è stato organizzato dall’associazione culurale Governo Ombra in collaborazione con il liceo classico Giordano Bruno e si inserisce in quelle proposte culturali per le scuole tese a sviluppare il dibattito critico.

All’evento interverranno i professori  Gloria Viarengo, docente di istituzioni di diritto romano facolta di Giurisprudenza, che illustrerà lo svolgimento del processo e il professore Alfredo Verde, docente di criminologia facoltà di Medicina che interverrà sul rapporto scienza, medicina e diversità. Verrà inoltre proiettato il video della ricostruzione teatrale realizzata nel 1963.