La Federazione provinciale di Savona del Partito della Rifondazione Comunista aderisce alla giornata di mobilitazione in difesa dei diritti civili e sociali delle donne, vilipesi e umiliati dalle attuali politiche e comportamenti pubblici e privati del presidente del Consiglio dei ministri. Il Forum delle Donne di Rifondazione Comunista di Savona sarà dunque presente alla manifestazione in piazza Sisto IV a Savona e poi prenderà parte, nel pomeriggio di Domenica 13 Febbraio, alla manifestazione che si terrà a Genova.

Non è più accettabile che, in un Paese che si definisce democratico e che poggia questa sua democrazia su un alto testo costituzionale, sieda a Palazzo Chigi chi fa del corpo delle donne un oggetto di puro desiderio maschile, di possedimento mediante il denaro (che certamente non gli manca…) e ne calpesta quindi il diritto all’uguaglianza di genere, rimettendo la posizione femminile al servizio del peggiore dei maschilismi e dei patriarcalismi di sorta.

Per questo le donne di Rifondazione Comunista, ma anche gli uomini, saranno in piazza Domenica 13 Febbraio, per dire: “Se non ora, quando?”. Berlusconi deve dimettersi perché questo nostro Paese non può più tollerare un solo giorno di sua permanenza al governo: non ha distrutto soltanto l’economia nazionale, il futuro di tante persone, di giovani e meno giovani. Non ha solamente stravolto i princìpi più alti della Costituzione e introdotto una guerra tra i poteri dello Stato per evitare processi istruiti a suo carico e che ai nessun cittadino “comune” sarebbe possibile, giustamente, sfuggire. Ha fatto di più in questa fase di tramonto della sua esperienze politica: ha pensato bene di mostrarsi agli italiani come un uomo “tutto d’un pezzo”, come il classico seduttore di donne per cui queste ultime altro non sono se non altre “conquiste” da annotare nel proprio registro dei successi di una vita.

Successi personali che hanno creato un clima di eversione verso la Repubblica e al quale oggi diciamo veramente BASTA! Le donne di Rifondazione Comunista lo diranno insieme agli uomini e a tutte le cittadine e a tutti i cittadini che parteciperanno a questa ondata di protesta che deve allargarsi e che deve chiedere una volta per tutte la cacciata del peggiore governo italiano dal dopoguerra ad oggi!

* Rifondazione Comunista – Savona; Forum delle Donne di Rifondazione Comunista – Savona