10^ Edizione del Festival Dialettale Ligure, San Giorgio d’Albenga. Olinda Di Dea di Albenga, con la canzone “Cummu u sajeva bellu” autore Guido Perata, si è aggiudicata la vittoria a pieni voti, sia con giudizio della giuria che con il parere del pubblico. Già nel 2006 vinse il Fetival con la canzone “Nosse d’ou” di Lino Zucchetta. Il secondo posto a Milena Medicina di Genova, terzo posto ad Enrico Bruno Lofrano. Per i gruppi il premio è andato al complesso genovese ” I Gioilarò” con la canzone Stella du munte, secondo posto ai Bussieri , terzo posto alla squadra “A lanterna”. L’intera serata verrà riproposta al Teatro Govi di Genova sabato 26 febbraio.

Olinda Di Dea è nota per essere la componente della Squadra di Trallallero Genovese Albenga Canta” ultima squadra del ponente nasce nel 1978, quando alcuni giovani del comprensorio Albenganese diedero vita alla squadra di trallallero Genovese che ancora oggi continua nella tradizione del canto popolare più schietto, tramandato di padre in figlio grazie alla tradizione orale. “La grande passione per la tradizione del nostro dialetto, che rischia di perdersi,” dice Olinda in un intervista, “ci da la forza di perseverare con la partecipazione a concorsi, come quello di San Giorgio e con concerti con la nostra squadra.

Inoltre Olinda con il marito Bruno Piras, accomunati dalla passione per la musica, hanno formato il Duo canoro Olinda & Bruno, il loro repertorio spazia dalla musica anni 40/50/60, musica d’ascolto, ballo liscio, di gruppo e baby dance.