Regione Liguria da giovedì alla BIT- Borsa Internazionale del Turismo di Milano anche per promuovere il turismo dello spirito e i collegamenti con le grandi vie religiose europee : la Via Francigena e il cammino di Santiago de Compostela.

Praticamente tutto l’arco ligure racchiuso tra il mare, gli Appennini e le Alpi, con spiagge, borghi storici, luoghi d’arte, parchi. Un viaggio alla ricerca della Liguria mistica, attraverso i secoli, da Sarzana a Ventimiglia, tra centinaia di santuari, abbazie, monumenti e chiese, sulle orme dei pellegrini.

Fra le iniziative in programma, la riscoperta del tratto ligure del Cammino Santiago di Compostela-Roma, un itinerario che attraversa la Liguria intera, legata alla fascia della zona media costiera.

“Per ora il cammino si interrompe con la via Francigena, in Lunigiana, che sale verso nord e non esiste una mappatura del percorso che attraverso la nostra regione porti direttamente in Francia, ma ci stiamo lavorando, insieme con l’Opera Romana Pellegrinaggi spiega l’assessore al Turismo della Regione Liguria angelo Berlangieri.

“Il cammino di Santiago de Compostela – aggiunge Berlangieri- coinvolge ogni anno 8 milioni di pellegrini che attraversano questo percorso e sarebbe un grande successo se anche solo 10 mila di loro attraversassero e scoprissero il nostro entroterra. La cosa da sottolineare, fra l’altro, è che questa iniziativa non ha un costo, ma si basa solo su un’attività organizzativa e garantirà un servizio in più anche agli appassionati di passeggiate e di trekking”.