Il Comune di Savona ha presentato il programma di eventi organizzati sotto il titolo “150 anni fa, l’Italia. Savona celebra Mazzini e il Risorgimento”. L’assessorato alla Cultura del Comune di Savona, in collaborazione con le associazioni cittadine, sta programmando una serie di manifestazioni per ricordare la nascita dell’Italia e il contributo mazziniano all’idea nazionale. La Fortezza del Priamar, che conserva la Cella in cui fu rinchiuso Giuseppe Mazzini, costituirà il fulcro delle manifestazioni che interesseranno le principali strutture culturali della città. Afferma l’Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni: “Il Risorgimento per Savona non è solo una fondamentale data da ricordare a livello nazionale. La nostra città è stata protagonista e testimone della nascita della Nazione, con la presenza di Giuseppe Mazzini che ideò la Giovane Italia proprio nel periodo di reclusione nella fortezza del Priamar. La cella che ancora oggi si conserva nel complesso monumentale è dunque un elemento di grande valenza storica che ci pone nei luoghi risorgimentali più significativi d’Italia”. Di seguito la bozza di calendario 2011:

10 marzo – Sala del Consiglio del Comune di Savona, ore 17.00, Sergio Giuliani, “Amore e rampogne di Dante per l’Italia nel suo Poema sacro”, parteciperà il coro dei bambini diretto da Liana Saviozzi. A cura del Comitato di Savona dell’Associazione Dante Alighieri .

11 marzo – Sala Rossa del Comune di Savona, ore 17.00, Giovanni Gallotti ( Società Savonese di Storia Patria) “L’espansione urbanistica savonese”(1860-1880). A cura della Società Savonese di Storia Patria.

16 marzo – Pinacoteca civica, ore 21.00, “Notte bianca dell’Unità d’Italia” (manifestazione nazionale promossa dall’Anci) con musica del periodo risorgimentale (3 concerti), allestimento ad hoc di opere e cimeli d’epoca, presenza di figuranti in costume garibaldino (Gruppo A -Storia).

17 marzo – Teatro Chiabrera, ore 21. 00 concerto del complesso bandistico “Forzano” e della Fanfara dei Carabinieri. Solenne celebrazione della Festa Nazionale alla presenza delle autorità e delle associazioni culturali che collaborano al programma di iniziative.

25 marzo – Sala Rossa del Comune di Savona, ore17.00, Marcello Penner ( Società Savonese di Storia Patria) “Dalle fabbriche di mattoni alle fonderie Bourniquez”. A cura della Società Savonese di Storia Patria

Da marzo – Apertura della cella di Mazzini sul Priamar con visite guidate (a cura dell’associazione Aiolfi) e drammatizzazione della prigionia mazziniana (a cura dell’associazione Cattivi Maestri);

1 aprile – Sala della Sibilla, Priamar, ore 9.00, convegno sull’Unità d’Italia in collaborazione con la Prefettura di Savona. Teatro Chiabrera, ore 21.00 spettacolo teatrale “Processo a Cavour” con Gherardo Colombo;

16 aprile – “Mauro garibaldino (per caso)” 16 aprile p.v. presso il Teatro Chiabrera di Savona, ore 21 Testo e regia di Giancarlo Ragni, musiche dei Liguriani. Lo spettacolo, offerto dal Rotary Club Savona, è ad ingresso gratuito con offerta libera pro alluvionati Varazze.

21 aprile – Sala della Sibilla, Priamàr, ore 17,30 spettacolo teatrale di Andrea Nicolini “Senza libri, senza chitarra e senza cielo sarebbe troppo. Mazzini tra rivoluzione ed esilio” (in collaborazione con la Regione Liguria).

22 aprile – Sala Rossa del Comune di Savona, ore 17.00, presentazione a cura di Francesco Gallea, presidente del circolo culturale P. Paleocapa D.L.F. Savona, del libro di Franco Rebagliati con Furio Ciciliot “La spedizione d’oriente. Volontari italiani ed esercito sardo alla Guerra di Crimea (1855-1856). A cura della Società Savonese di Storia Patria

6 maggio – Sala Rossa del Comune di Savona, ore 17.00, Maura Fortunati (Università di Genova) “Aspetti giuridico-amministrativi del riordino territoriale della Legge Rattazzi del 1859 in Liguria” . A cura della Società Savonese di Storia Patria

13 maggio – Teatro Chiabrera, ore 21.00, spettacolo teatrale realizzato (in collaborazione con Isrec, studenti del liceo scientifico “Grassi” e compagnia Cattivi Maestri) “In libero Stato”.

21 maggio – Sala Rossa del Comune di Savona, ore 17.00, Presentazione del volume XLVII (2011) dI “Atti e Memorie “della Società Savonese di Storia Patria.

26 maggio -Sala della Sibilla, Priamar, ore 9.00, “Mazzini a Savona” convegno di presentazione del libro scritto da storici, studiosi mazziniani e dagli alunni delle scuole superiori di Savona, interverrà Paolo Peluffo Consigliere per la presidenza del Consiglio per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia ( a cura Comitato di Savona dell’Associazione Dante Alighieri ).

Settembre – Mostra di periodici locali del periodo risorgimentale nella Biblioteca Civica “Barrili” di Savona.

17 settembre – Giochi storici sull’acqua a cura della Canottieri Sabazia e del gruppo storico A-Storia).

28 ottobre-7 novembre – Atrio di Palazzo Sisto IV, mostra di manoscritti e autografi del periodo risorgimentale realizzata a cura dell’associazione Aiolfi.

Ottobre-novembre – Pinacoteca Civica, Mostra su Pietro Giuria e il Risorgimento.

Tutti gli edifici comunali saranno muniti di bandiere tricolori. Sono in via di definizione alcune presentazioni di libri di tema risorgimentale.