A Finale uno spettacolo per prevenire abuso di alcol e stupefacenti

Proseguono a Finale Ligure gli spettacoli sulla prevenzione all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Domenica 20 febbraio, alle ore 21, andrà in scena all’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo “Pollo. Storia di un ragazzo”, spettacolo tragicomico sulla difficoltà del crescere.

La serata, rivolta ai giovani e alle famiglie, è parte del progetto Cre-attività, elaborato dal Consorzio Sociale Il Sestante in collaborazione con il Distretto Socio Sanitario 5 finalese.

Il progetto, finanziato dalla Regione Liguria, ha favorito la nascita di un tavolo di confronto e coordinamento tra operatori dei servizi pubblici e privati (Noc, Ser.T, Silb, Istituti Scolastici di primo e secondo grado, cooperativa I.So) per la programmazione e la proposta di interventi di prevenzione tra i giovani su questi temi.

“Il teatro è proposto come mezzo suggestivo ed emozionale, al fine di creare momenti di informazione e riflessione sia sulle fragilità e difficoltà adolescenziali sia sulle problematiche educative che gli adulti, genitori e insegnanti, si trovano quotidianamente ad affrontare”, spiegano gli organizzatori.

“Pollo” sarà rappresentato all’Auditorium di Finalborgo domenica 20 febbraio in orario serale e lunedì 21 e martedì 22 febbraio in replica mattutina (ore 9,30) per le scuole del finalese.

L’allestimento è a cura dell’Anfiteatro di Como. Il testo e la regia sono di Pino Di Bello e le musiche di Maurizio Aliffi, mentre l’interpretazione è affidata a Davide Marranchelli.

La rappresentazione di “Pollo” segue gli spettacoli “Giovani Spiriti” e “XTC2”, curati della compagnia PKD di Piacenza, già proposti ai giovani di Loano e Pietra Ligure.

Il progetto Cre-attività proseguirà con la conduzione di laboratori multimediali e l’organizzazione di un corso per dj in alcune classi degli Istituti scolastici del territorio distrettuale. Sono previsti nel mese di maggio due spettacoli che avranno i giovani studenti come attori.