Kahuna: presentazione del volume di Francesca Gallo ai bambini delle Pacini

A seguito della sinergia tra la Biblioteca civica “Simonetta Comanedi” di Albenga, il II Circolo Didattico e la Libreria per ragazzi L’Albero azzurro, giovedì 17 febbraio, presso l’aula magna delle Scuole “Dante Alighieri”, si terrà l’incontro tra La scrittrice Francesca Gallo e i bambini delle classi quarta e quinta della scuola elementare “Tommaso Paccini”. Oggetto dell’incontro, la presentazione del libro a titolo “Kahuna. Alla scoperta della terra Cava e delle tavolette rongo rongo” (Edizioni Angolo Manzoni).

Temi affrontati dall’autrice con la sua storia e proposti nel corso dell’incontro, quello della Terra madre, del rapporto amorevole che l’uomo deve intrattenere con la Natura e con i suoi simili; l’accettazione della diversità di chi è altro da noi e può costituire straordinaria opportunità di confronto e arricchimento. Spunto alla narrazione, l’affascinante mistero della Terra Cava.

L’incontro si propone quale occasione e spunto per un successivo approfondimento, da tenersi nel corso di attività laboratoriali in merito alle seguenti tematiche: riscoperta della natura legata ad una visione amorevole in virtù della quale l’individuo è parte di un tutto armonico che vive ed evolve; approfondimento della dimensione artistica, espressione anch’essa di un atteggiamento amorevole e di uno stupore per quanto ci circonda; guida ad una dimensione che sia meditativa, volta a promuovere nel bambino una più profonda  percezione di sé e della realtà circostante, conseguita attraverso l’ascolto.

Francesca Gallo, nata a Milano, vive e lavora a Genova. Dopo anni di favole della buonanotte alle sue figlie, pubblica numerosi libri per bambini. Con Kahuna avvia un’inedita serie di romanzi che hanno come protagonista La biondissima kahuna Stella: un genere letterario nuovo, tra romanzo d’avventura, fantasy e mistero per allargare i confini della fantasia nei giovani Lettori. L’autrice si ispira a leggende ed enigmi di cui dà suggestive spiegazioni non convenzionali, sempre rigorosamente documentate.

Kahuna. Alla scoperta della terra cava e delle tavolette rongo rongo (Edizioni Angolo Manzoni; Lettura consigliata da 9 anni in poi) – Tutte le antiche civiltà erano convinte che all’interno della Terra esistesse un luogo sotterraneo, Agharta, da cui si diramavano enormi gallerie che attraversavano l’intero globo terrestre. Lo stesso credevano il filosofo Platone, il matematico Eulero e l’astronomo Sir Halley. Il presidente americano John Quincy Adams e il dittatore nazista Adolf Hitler finanziarono addirittura delle spedizioni per cercare la Terra Cava, ma nessuno riuscì mai a dimostrarne l’esistenza perché i suoi abitanti non avevano alcuna intenzione di farsi trovare.

Kahuna significa sciamano, una persona «speciale» che comunica con tutto il creato. La piccola kahuna Stella vive straordinarie e avvincenti avventure insieme all’inseparabile amico José, un impertinente opossum topo.

Salvata da un’orsa sui monti del Venezuela, adottata da uno psicologo e da un’archeologa, ritroverà non solo la nonna paterna, famosa stilista, ma soprattutto la sua segreta identità precipitando ad Agharta, la Terra Cava, un mondo nascosto da sempre cercato. Qui solo pochi maestri ricordano il rongo rongo, La lingua ancora indecifrata incisa sulle tavolette dell’Isola di Pasqua; tra loro il principe Maoi che con Stella avrà un rapporto davvero speciale.

Parte degli utili ricavati da/la vendita di questo libro sarà devoluta a Make-A- Wish® Italia, un’associazione Italia Onlus che realizza i desideri di bambini affetti da malattie gravi, per donare loro un momento di gioia e di serenità che li aiuti ad affrontare, con più forza, le cure legate alla malattia. Il carattere di stampa EasyReading®, ideato da Edizioni Angolo Manzoni e utilizzato in questa Collana, presenta caratteristiche grafiche di « alta eggibilità» utili ad agevolare la lettura anche ai dislessici.