La Diocesi ingauna si prepara alla Giornata mondiale della gioventù

di Claudio Almanzi – Sono aperte, fino alla fine del mese di febbraio, le iscrizioni alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), che si terrà ad agosto a Madrid. Per agevolare i giovani della diocesi di Albenga- Imperia che vorranno prendervi parte, dall’inizio di febbraio, è stato aperto, al Seminario di Albenga, un info-point per aiutare i giovani che vogliono prendervi parte. “I responsabili diocesani per la pastorale giovanile- dice il Rettore del Seminario di Albenga, don Edmondo Bianco- stanno facendo conoscere le modalità di iscrizione e forniscono alcune indicazioni tecniche utili per prepararsi al viaggio”.

Don Edmondo Bianco, che è anche il responsabile della pastorale giovanile della diocesi di Albenga-Imperia, ci ha detto: “Per avere informazioni sul viaggio, sui i costi e per iscriversi all’evento è possibile consultare anche il sito della Regione Ecclesiastica Ligure www.liguriagiovani.it cliccando sulla sezione dedicata alla GMG. Per ulteriori informazioni si può anche inviare una e mail all’indirizzo di posta elettronica gmg@liguriagiovani.it. Speriamo che tanti ragazzi aderiscano a questa bella iniziativa”.

La partecipazione regionale alla GMG, che si svolgerà dal 16 al 21 agosto 2011, e alla quale possono partecipare, non solo i giovani, ma anche tutte le persone di età compresa tra i 16 e i 40 anni, è stata articolata in quattro possibili pacchetti, dei quali due non includono il viaggio. I costi vanno dai 490 euro (per i quindici giorni comprensivo del gemellaggio denominato “Giorni nelle Diocesi”) ai 120 euro (si tratta di una formula che prevede solo tre giorni in Spagna). Per iscriversi è necessario versare l’acconto, entro il 28 febbraio, mentre entro il 15 maggio, va versato il saldo. “ Una particolare attenzione- dicono gli organizzatori- è stata stata riservata alla partecipazione di persone disabili, alle quale, al momento dell’iscrizione, è chiesto di fornire tutte le indicazioni utili per preparare al meglio i gruppi e la adeguata accoglienza. Per comunicare con don Edmondo Bianco, l’incaricato diocesano della diocesi di Albenga-Imperia è possibile contattarlo direttamente al cellulare, 349 38 265 83, o per e mail all’indirizzo seminario.vescovile@virgilio.it.