Dopo l’incontro che ha avuto luogo questa mattina a Massimino, nel pomeriggio il presidente Burlando si è recato presso il Municipio di Roccavignale, dove il sindaco Renzo Ferraro ha illustrato il progetto di riqualificazione ambientale che prevede la creazione di un circuito a carattere storico-artistico, etnoantropologico e naturalistico, e la realizzazione di una area umida.

La zona interessata dal progetto di riqualificazione, di circa 10 mila metri quadri, è caratterizzata da testimonianze sia storiche (il Castello medievale dei marchesi Del Carretto, il dolmen di Pian delle Ghiare risalente alla civiltà megalitica e un mulino), sia naturalistiche. Il progetto prevede una valorizzazione legata a un percorso di educazione ambientale con capanni dedicati all’osservazione degli animali e il ripristino della vegetazione, in particolare quella lungo il torrente e il percorso per i visitatori.

La Regione Liguria contribuisce al progetto con 25 mila euro, stanziati il 29 dicembre scorso con fondi provenienti dal condono edilizio. “Mi sembra un progetto molto interessante sia per pregio faunistico che per rilevanza storica”, ha dichiarato Burlando, “per questo, se il Comune a primavera dovesse trovarsi in difficoltà per il co-finanziamento, prenderemo in considerazione di contribuire ulteriormente”. All’incontro erano presenti anche il Sindaco di Millesimo Mauro Righello e i consiglieri regionali Michele Boffa e Stefano Quaini.