Anche il Finalese, come il Beigua, è meta di frequenti passaggi di uccelli selvatici, specialmente rapaci. Dopo diverse civette, allocchi ed assioli raccolti a Noli nei mesi scorsi, ieri i volontari della Protezione Animali savonese hanno soccorso un bellissimo gufo a Feglino, caduto a terra con evidenti problemi agli occhi.

È stato subito visitato da un veterinario finalese specializzato in oculistica, che ha iniziato a curargli una seria emorragia all’occhio destro; se riuscirà a recuperare l’uso della vista, a guarigione avvenuta verrà rimesso in libertà nella zona di ritrovamento.

Il soccorso e la cura degli animali selvatici feriti e in difficoltà sono diventati da alcuni anni un’emergenza affrontata soltanto dai volontari dell’ENPA con un parziale aiuto della Provincia di Savona; occorrerebbe invece che, come prescrivono le leggi, la Regione ed i parchi regionali (Beigua, Bric Tana, Piana Crixia, Bergeggi, Gallinara, Rio Torsero) se ne facessero carico, proprio a difesa di quella biodiversità di cui tanto parlano ma solo con convegni, libri e censimenti.