Albenga: un ponte… degli innamorati unirà Vadino al Centro storico

Una passerella per unire il quartiere di Vadino con il Centro Storico: si riaffaccia sulle pagine della cronaca cittadina il progetto annunciato ad aprile per voce del vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Roberto Schneck.

Durante l’inaugurazione di una nuova attività commerciale in Via Roma, ha rilanciare nei giorni scorsi l’idea di realizzare un nuovo ponte pedonale sul fiume Centa che metta in collegamento Regione Campolau e le mura del Centro Storico è stato questa volta il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri: “La nostra Amministrazione – ha dichiarato – ha intenzione di realizzare una passerella che unisca Campolau al Lungocenta, che da tempo manca alla Città, e che potrebbe svolgere una funzione importante per collegare ulteriormente il quartiere di Vadino al Centro Storico”.

Nel descrivere l’idea, il Sindaco Guarnieri entra nel dettaglio: “È nostro obiettivo fare sì che si possa costruire un collegamento pedonale all’avanguardia dal punto di vista architettonico, molto illuminato, e di sicurezza assoluta. Esso potrà svolgere l’importante ruolo di congiungimento tra una zona in grande espansione, come Campolau, con strade quali Via Roma e Via delle Medaglie d’Oro. Lanceremo al più presto un concorso di idee, al fine di selezionare il progetto migliore”.

Ma la proposta del Sindaco non si esaurisce con la realizzazione della passerella. A pochi giorni dal giorno di San Valentino, Rosy Guarnieri anticipa una particolarità della struttura: “Il ponticello sarà dedicato a tutti gli innamorati, ed è già allo studio presso gli Uffici del Turismo un’idea che permetta alle coppie che decideranno di convogliare a nozze di acquistare una piastrella da porre sul Lungocenta, così che possa lasciare testimonianza della loro unione. Piastrella che, naturalmente, potrà essere successivamente rimossa nel caso il matrimonio dovesse terminare prematuramente”.