Basket Under17 Open: l’Albenga piega il Sanremo con qualche sforzo

Il BVC Sanremo dà parecchio filo da torcere all’Albenga prima di piegarsi agli ingauni. La partita si instrada, già dai primi minuti, verso un eccessivo nervosismo, che viene mantenuto per tutto l’incontro. Ciò costringe entrambi gli allenatori, e in particolare il coach Romano, a modificare continuamente l’assetto tattico, calibrando il quintetto in base al numero di falli fischiati ai propri giocatori.

Il Sanremo parte di gran carriera, costringendo l’Albenga a rincorrere. A metà del primo quarto, i matuziani raggiungono il vantaggio massimo di 12 punti sugli avversari, che si riduce a 7 al termine della prima frazione di gioco. L’Albenga si ritrova e nel secondo quarto impone gioco e ritmo, colma il vantaggio e va al riposo con un punto di vantaggio. Ma è nel terzo quarto che si decide l’incontro: il Sanremo ha tre minuti di black-out, durante i quali si sfalda, perdendo compattezza e lucidità. L’Albenga ne approfitta, aumenta il ritmo del proprio gioco e colpisce ripetutamente gli avversari che non riescono ad arginare l’assalto ingauno. In questo periodo si arriva fino al +22 per l’Albenga, fino alla reazione di orgoglio dei padroni di casa che riescono, faticosamente, a risalire, approfittando anche di una giornata non impeccabile della difesa savonese. Il Sanremo acquista morale e continua il suo recupero fino ad un -6, prima di arrendersi agli albenganesi che, con grande maestria, traghettano in porto la vittoria mantenendo il Sanremo a distanza di sicurezza.

Di fronte ad una prestazione sottotono della difesa che subisce, dal fanalino di coda del campionato, ben 84 punti (il passivo più grave della stagione per i giovani ingauni), da sottolineare per l’Albenga la grande prolificità in fase d’attacco, con ben 5 giocatori in doppia cifra. Il tour de force continua con la trasferta di giovedì prossimo ad Ospedaletti, tuttora imbattuto sul parquet di casa, e il Basket Sestri ospite, domenica pomeriggio, al PalaMarco. Questi i tabellini:

BVC SANREMO – A.S.BASKET ALBENGA 84-98 (32-25; 50-51; 64-74)

  • BVC Sanremo: Bianco 8, Dell’Acqua 0, Greco 0, Pistola F.27, Pistola N.15, Rosti 10, Russo 1, Smojver 5, Soave 15, Tacconi 3, Vallefuoco 0. All.Martini, aiuto all.Pistola.
  • A.S.Basket Albenga: Berra 16, Borgna 8, Bosisio 17, D’Antoni 1, Ferretti 2, Gallea 10, Giulini 8, Milazzo 4, Ruggiero 15, Sibilla 17. All.Romano

* Nella foto in alto (© Studio fotografico Mario Rossello – Albenga): Ruggiero contrastato in area avversaria