L’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Finale Ligure organizza, in collaborazione con la Società Bocciofila Finalese, l’associazione Quelli di Monticello e le associazioni di categoria Coldiretti – Cia e Confagricoltura, la Festa dell’olio nuovo, che si terrà sabato 26 e domenica 27 febbraio al bocciodromo coperto di via Cadana (traversa di via Calvisio) a Finalpia.

Le aziende agricole che parteciperanno alla manifestazione presenteranno l’olio extravergine d’oliva dell’annata 2010-2011 ed altri prodotti tipici del territorio, mentre la Società Bocciofila Finalese e l’associazione Quelli di Monticello proporranno la degustazione di frisceu e fugassin (frittelle e focaccine) ed altre specialità locali. Sarà presente anche la Confraternita del Pesto di Genova, che preparerà la celebre salsa ligure secondo la ricetta tradizionale e utilizzando l’olio nuovo. Nel corso delle due giornate saranno anche organizzati corsi di degustazione dell’extravergine. La rassegna sarà aperta sabato 26 dalle 14,30 alle 19,30 e domenica 27 dalle 9,30 alle 19,30.

Dice l’Assessore all’Agricoltura, Massimo Gualberti: “Le produzioni locali assumono sempre più un ruolo caratterizzante del territorio ed è proprio puntando su queste tipicità – che insieme all’outdoor possono realizzare un perfetto connubio mare-entroterra – che l’appetibilità della nostra offerta turistica potrà divenire sempre più interessante, in particolare per i mercati nordeuropei. Tra i prodotti tipici, l’olio extravergine di oliva è tradizionalmente tra i più diffusi, ma ciò nonostante fatica ad entrare stabilmente nelle nostre abitudini alimentari, con ciò favorendo l’abbandono degli uliveti e quindi il degrado ambientale. Questa festa vuole appunto rilanciare un prodotto di grande eccellenza, di cui ancora pochi conoscono qualità e virtù”.