Consegnati oggi gli attestati con valore di credito formativo agli studenti savonesi che hanno frequentato il tirocinio di volontariato presso l’Ospedale S. Paolo di Savona con i volontari ospedalieri dell’AVO.

L’esperienza del confronto con la sofferenza ed il disagio può contribuire a fare riflettere sul valore della vita e della solidarietà, promuovendone la cultura e sviluppando nei giovani una coscienza sociale. È questo uno degli obiettivi del progetto attivato dall’associazione Volontari Ospedalieri (AVO) di Savona in collaborazione con la ASL2 savonese, che anche questo anno ha coinvolto alcuni degli studenti maggiorenni delle scuole superiori savonesi.

Lo stage, esperienza ormai consolidata che si ripete da quattro anni, si è svolto presso l’Ospedale S. Paolo di Savona coinvolgendo sessantadue ragazzi provenienti dagli Istituti superiori savonesi: Liceo statale Scientifico “Orazio Grassi”, dirigente scolastico Grabriella Viganego; Liceo Ginnasio statale “Gabriello Chiabrera”, dirigente scolastico Alfonso Gargano; Liceo statale Scienze Sociali-Linguistico-Socio Psico Pedagogico “Giuliano della Rovere”, dirigente scolastico Graziella Rosso; Istituto Tecnico Nautico “Leon Pancaldo” dirigente scolastico Graziella Rosso.

“Con questa esperienza, giudicata importante dai ragazzi – spiega Maria Donvito, Presidente dell’AVO Savona -. Essi imparano a conoscere da vicino una particolare realtà lavorativa come quella degli operatori ospedalieri, favorendo una conoscenza che potrà essere utile nel momento dell’orientamento per le scelte future. Anche quest’anno il nostro commento è assolutamente positivo e abbiamo già molti studenti che hanno deciso di continuare con l’Avo anche finito lo stage scolastico: questo, oltre ad essere un elemento molto importante per la nostra associazione, ci riempie davvero di orgoglio!”.

Gli studenti si sono confrontati con questa esperienza di “Volontariato in corsia”, affiancati in qualità di tutor dai volontari dell’AVO – sezione di Savona, con una presenza di un pomeriggio alla settimana, da ottobre a gennaio per un impegno complessivo di 24 ore. I reparti dell’Ospedale S. Paolo nei quali è stato svolto il tirocinio sono nove:

  • Pronto Soccorso ( direttore Roberto Lerza)
  • Urologia (direttore Claudio Giberti)
  • Chirurgia Generale (direttore Angelo Schirru)
  • Chirurgia della Mano (direttore Mario Igor Rossello)
  • Medicina interna (direttore Rodolfo Tassara)
  • Medicina e gastroenterologia (direttore Giorgio Menardo)
  • Medicina interna e cure intermedie (direttore Lionello Parodi)
  • Ortopedia-Traumatologia (direttore Stefano Bosio)
  • Neurologia (direttore Fabio Bandini)