Liguria: approvato il programma regionale triennale per l’internazionalizzazione delle imprese

All’unanimità è stato approvato ieri dal consiglio il Programma regionale triennale per l’internazionalizzazione delle imprese 2011-2013, ai sensi della legge regionale numero 28/2007. Il Programma ha l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione e la promozione dei prodotti e dei servizi delle aziende esistenti sul territorio regionale. “Liguria International”, in armonia con quanto previsto dalla legge 28/2007, costituirà, quale strumento operativo della Regione, il soggetto attuatore delle azioni previste, attuando un costante confronto con le associazioni regionali di categoria delle imprese produttive liguri maggiormente rappresentative e potrà sviluppare con le associazioni medesime appositi progetti operativi.

Il Programma 2011-2013 si articola in tre principali linee strategiche. Prima linea strategica è la predisposizione d’interventi diretti mirati, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese, grazie alla realizzazione di un coordinamento tra le attività nazionali, “Liguria International”, il Dipartimento dello Sviluppo economico e i soggetti istituzionali con la promozione di fiere internazionali, corsi di formazione per i manager, sostegno per l’accesso al credito e alla copertura assicurativa, analisi di mercati esteri per l’individuazione di nuove occasioni di penetrazione e di partner commerciali stranieri con cui intessere relazioni stabili.

Seconda linea strategica è l’attenzione specifica alle relazioni tra la strategia per l’internazionalizzazione e le singole politiche settoriali a valenza internazionale.

Terza linea strategica è la promozione di attività istituzionali e di governance per consolidare relazioni stabili sia all’interno della regione (tra enti e istituzioni, associazioni di categoria e imprese), che all’esterno (istituzioni centrali e internazionali), in modo da attivare coerenti azioni di sistema.

Nel dibattito sono intervenuti: Raffaella Della Bianca (Pdl), l’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli, Gino Garibaldi (Pdl) e Sergio Scibilia (Pd). All’unanimità sono stati approvati due ordini del giorno (prima firmataria Raffaella Della Bianca, Pdl) sul programma triennale per l’internazionalizzazione.

Il primo documento impegna la Giunta “ad affrontare in modo unitario e senza frammentazione la promozione del nostro sistema impresa ligure, al raccordo interistituzionale con l’Agenzia In Liguria per l’attività fieristica a dare un sostegno alle iniziative e alle imprese senza la necessità di stanziare ulteriori risorse”.

Il secondo documento impegna la Giunta a “valutare se introdurre un sistema contributivo, così come avviene in molte regioni, di “voucher” per poter incentivare e favorire la partecipazione di tali imprese ai programmi di internazionalizzazione regionale”.