Polemica Consiglio Comunale, Passino (Èalbenga): “sono rimasto senza parole”

di Alberto Passino – Sul consiglio comunale appena trascorso, io stesso sono rimasto senza parole, la verità è che la maggioranza si è coesa su 2 tematiche molto delicate per la sua stessa sopravvivenza. Un PDL che non riesce a farsi rispettare in provincia, e spera senza avere certezza che gli sarà dato in primavera un assessorato, lunedì scorso si è prestato ad un ostruzionismo che non gioverà certo nei rapporti tra maggioranza ed opposizione ingauna.

La giunta che mediaticamnete per frequenza ed egocentrismo, è rappresentata dal suo unico assessore esterno, il quale “inciampa” sovente nell’appellare la controparte, quale essa sia, con epiteti ed insulti, si è schierata a fianco di questa ennesima interpretazione forzata del regolamento da parte del Presidente del Consiglio. Per evitare che argomenti, oggi caldi, potessero essere trattati anche in tale sede, rimandandoli automaticamente a data da destinarsi.

Quindi come non concordare con il capogruppo PDL, che nel descrivere i comportamenti di maggioranza ed opposizione, definisce “…impossibile non notare la differenza di stile…”; bé, su questo non ci piove! Da parte nostra nessun insulto.

Altrettanto certo è che alla prossima occasione la tifoseria chiamata dalla lega a presenziare, sarà ancora più numerosa e rumorosa del consiglio comunale appena trascorso. Una claque a sostegno di tutti gli interventi profondi e di spessore da parte della maggioranza che crede di avere la verità in tasca, quando con veemenza, trascinata da un impeto di finto interesse per la satira, è stata capace di tirare in ballo i mutandoni della nonna!

Santa inquisizione, e Torquemada non esistono più da un bel pezzo, altrimenti avrebbero già processato per eresia qualche assessore che crede di essere onnisciente, onnipresente e onnipotente. Io non rivangherei pagine così tristi della storia per dipingere il mio avversario, prepariamoci piuttosto con serenità al prossimo consiglio comunale, espressione del popolo sovrano, dove tutti i cittadini, anche da casa potranno assistere, mi auguro, alla discussione completa delle interrogazioni e mozioni presentate dall’opposizione.

PS: Che poi Verissimo e Forum siano programmi così seguiti da questa giunta Guarnieri da prenderli a paragone per l’opposizione, la cosa non so se mi faccia sorridere o preoccupare. Suggerirei qualche programma di approfondimento politico, scegliete voi quale.

* Alberto Passino – consigliere comunale, Lista civica “ÈAlbenga”

15 Commenti

  1. Bene, noto che in codesto giornale si fanno distinzioni, dopo di che se posso,esprimere il mio pensiero,di non politicante,con le problematiche in corso oggi, di possibili guerre civili, fino ad ora,trovo inverosimile perdersi in polemiche politicopersonali ,come oggi sono presenti nella nostra nazione, diciamo pure che la sinistra vi mette il massimo impegno, in questi giorni vedremo cosa succederà,con le decisioni importanti,del nostro governo,intanto si sono sanati
    le sanzioni,per le affissioni elettorali , che vantavano migliaia di € che non entreranno nelle casse erariali, questo deciso sia dalla sinistra che a destra .

  2. @editore . . . liberi di fare un pò come volete (la chiamate democrazia? boh..), però dovete dar atto che MOLTO SPESSO commenti non allineati al vostro credo NON vengano pubblicati. avete due pesi e due misure: molti interventi di @albengasina o @pasquino ingauno vanno ben oltre i limiti del vostro personalissimo “manuale Cencelli”, ma li – siccome si canta nel coro giusto – vengono pubblicati. . . peccato, avete perso un’occasione . . .
    @ronf pirates . . . QUOTO IL TUO INTERVENTO IN TUTTO !! su questo blog se ti affacci troppo a destra, NON pubblicano il tuo intervento . . . vogliono solo interventi allineati a sinistra (guarda caso..), e sull’ editore (ed io aggiungerei anche sui giornalisti) hai perfettamente ragione !!

    @ Dare Devil: sono polemiche che periodicamente si ripetono, con critiche pubbliche e/o private che arrivano – a seconda di molto sommari giudizi contingenti – alternativamente da lettori/commentatori… di “destra”, di “centro” o di “sinistra”. Ciò detto, non ci sarebbe altro da aggiungere, ma Le rispondo ugualmente sia come Editore sia come giornalista del Corsara, essendo anche tale.
    Albenga Corsara non è un blog – come Lei lo chiama – ma un quotidiano locale online indipendente che – ho già avuto modo di ricordare più volte – come ogni altra testata sviluppa e risponde a un particolare progetto editoriale e giornalistico. Esistono deontologia, leggi e norme consolidate delle quali si tiene conto anche nello spazio riservato ai commenti dei lettori, parte integrante del giornale; ho inoltre precisato più volte alcuni criteri di giudizio che vengono seguiti nella moderazione.
    Le faccio infine presente che Lei non è a conoscenza né delle dinamiche interne al giornale né di cosa e quanto viene cestinato, indipendentemente dal colore politico dei lettori/commentatori etc. In questo il Corsara non fa particolare eccezione nel panorama dell’editoria online locale e non: mi sembra naturale che, come sempre avviene in casi analoghi, alcune scelte siano a totale discrezione di chi ha la visione complessiva del giornale e lavora in prospettiva al consolidamento del progetto editoriale e giornalistico della testata. Cordialità. Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara

  3. @gigi, deve sapere che non sono per niente assetato di chiacchere , come dice lei, ma ritengo che ognuno abbia il diritto di avere delle risposte a delle domande poste più volte. Su un punto lei ha ragione,sono rimasto deluso. L’unico intervento che è stato fatto dall’ass. l’ho trovato alquanto inutile e senza alcun senso.

  4. * Nel pieno rispetto e garanzia del principio di libertà di espressione e di critica, @Editore,l’Editore si riserva tuttavia la facoltà di rifiutare e/o rimuovere – a suo insindacabile giudizio – interventi e commenti ritenuti gratuitamente lesivi della cosiddetta “brand reputation”.
    Se avessi passato i limiti ,sicuramente per provocazione, di altri commentatori, non sono una persona male educata.Se invece si riferisce alla mia appartenenza politica, forse contraria alla sua caro editore, ha ragione !! Ha Pinna, dimenticavo di farle i complimenti bella la foto che ha su FB con dietro la bandiera del PCI con a fianco il buon ex sindaco!!!

    @ Roonf-Piarates: Siamo seri e non tiriamo fuori ridicole “discriminazioni” – per i commentatori del Corsara – dovute ad appartenenze politiche. Non ho detto che Lei è un maleducato, ma o fa finta di non capire o Lei non conosce la differenza tra uno spazio dedicato in un giornale al dibattito argomentato e la curva di uno stadio dove si fischia e si applaude allegramente a proprio piacimento. Eccezioni permesse di tanto in tanto ai commentatori più assidui non significano regola; i suoi prolifici interventi sono invece quasi tutti di quell’ultimo tenore, generando così a catena solo effetti negativi di scadimento. A mio giudizio? Sì: insindacabile, appunto.
    Infine: se Le fa piacere curiosare tra le mie foto, le segnalo che ne circolano pubblicamente anche alcune in cui porgo registratore/microfono all’attuale sindaco Guarnieri (Lega), bazzico per lavoro nel point elettorale del consigliere Melgrati (Pdl) e chissà cos’altro… Comunque, non sono “comunista” più di quanto sia “leghista” o “pidiellino”, ma non ho alcun interesse a discutere le mie idee e opinioni politiche con Lei qui sul Corsara. Le ricordo invece semplicemente che chi si occupa di informazione e i giornalisti sono da sempre anche chiamati a moderare dibattiti nelle feste dei partiti, così come in altre occasioni; le sembra davvero così strano il fatto che in una tavola rotonda a Savona dove era presente l’ex-sindaco di Albenga abbiano pensato al Corsara, visto il nome della testata? Cordialità. Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara

  5. Gigi……..non sono un leghista…………e il messaggio mi è stato mostrato da un amico simpatizzante leghista che lo ha ricevuto……….e ci abbiamo riso sopra insieme………

  6. Pasquino, sei un leghista? oppure fai intercettazioni telefoniche per aver letto il messaggio?
    sig. Duca, sinceramente io ho visto e l’assessore che lei cita ha parlato ed è intervenuto
    se poi anche lei è cosi assetato di chiacchiere ed è un po deluso perche non si è parlato del punto in questione Ciangherotti
    non ci posso fare nulla io
    sinceramente preferisco si trattino argomenti di interesse per i cittadini

  7. Come al solito non mi fanno commentare , si vede che sono troppo di destra !!
    W la libertà, di stampa !!

    @ Roonf-Piarates: Lei ha scambiato lo spazio commenti del giornale per la curva di uno stadio. Così non è. Ha passato innumerevoli volte i limiti: i suoi commenti, dunque, non sono più graditi e solo per questa ragione non sono (né saranno) più pubblicati nel Corsara. Cordialità. Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara

  8. …..Pilastro (e nota che non ho storpiato il tuo nick) ho letto l’sms………sembrava più che altro un invito a venire a sostenere con un po di claque la serata…………che certo potenzialmente si poteva presentare difficile sia per il sindaco che per l’assessore Ciangherotti………..Ad Albenga ho l’impressione che la Lega Nord più che con la gente sia……….con i costruttori!!!!!!!!!……….adesso mi ribatterai che i tipi del PD pure stanno con i costruttori ed infatti è li che casca l’asino………..ad Albenga la politica (o presunta tale) si preoccupa solo del cemento degli amici e degli amici degli amici……….

  9. @gigi
    Caro Gigi, Passino non è l’unico ad essere stato “passivamente seduto” come dici tu, ma abbiamo anche un ass. che anzichè fornire spiegazioni nel momento in cui gli sono state chieste è stato “passivamente muto” preferendo esprimersi solo il giorno dopo nella calma e nella tranquillità del suo studio, seduto dietro la sua scrivania. Mi sembra troppo facile cosi o mi sbaglio? Tutti siamo in grado di affrontare l’argomento il giorno dopo quando abbiamo tutta la calma per riflettere su una risposta da dare. Pochi sanno affrontare il problema quando si presenta.

  10. Pasqualinoingauno, la segreteria della lega nord manda sms per informare i sostenitori e miletanti. Quindi in parole povere, la segreteria albenganese manda sms a chi richiede di essere informato. La lega nord è con la gente e li tiene sempre ingormati.

  11. caro gigi lo sai che la lega il giorno del consiglio ha mandato sms ai suoi tifosi per convocarli?………………

  12. Ma il Passino, se proprio voleva far sentire la sua voce, non poteva aprire bocca in consiglio comunale anzichè stare passivamente muto? E’ un consigliere?
    Sarà mica che le verbali “sberle” prese dal sindaco lo abbiano un po Attapirato??
    Tifoseria? il consiglio comunale è aperto a tutti i cittadini, se la minoranza non ha seguito, evidentemente, ci sarà un perche!

  13. La parola maggioranza vuole proprio dire che è maggiore,quindi vuol dire che la maggioranza ha avuto più voti della minoranza,automaticamente vuol dire che ci più persone che la sostengono e quindi ci saranno più persone della maggioranza anche nel consiglio no?
    Mi sembra una lamentela inutile lamentarsi dicendo che è stata chiamata la tifoseria.
    Poi sicuramente Verissimo e Forum saranno programmi di bassa caratura non adatti al vostro alto profilo, però sempre meglio che guardare programmi spacciati per approfondimento politico come Annozero o Ballarò!!!!!

  14. Vista la frequenza dei Consigli comunali convocati dall’amministrazione mi metterei il cuore in pace almeno fin dopo Pasqua…per il resto niente di nuovo, se vi ricordate con che gentili parole e pacati argomenti la signora sindaco affrontava i consigli quando era nella minoranza. Il fatto è che adesso pdl/lega governano la città e non si può più far cagnara e basta, per rispetto prima di tutto verso quegli elettori che hanno pensato di votarli per dare una scossa alla città e si trovano un assessore imprevisto, consiglieri che anche se il piatto blu va via che sarà mai, più sagre e mercatini per tutti.

  15. Evidentemente oltre a Verissimo e Forum non riescono ad andare! Dicono tanto che l’opposizione non sa far altro che attacchi personali per essere in linea con le politiche nazionali, ma a me sembra che anche la maggioranza ingauna rispecchi perfettamente la politica di Berlusconi: evitare a qualsiasi costo di rispondere delle proprie azioni!

I commenti sono bloccati.