di Alberto Passino – Sul consiglio comunale appena trascorso, io stesso sono rimasto senza parole, la verità è che la maggioranza si è coesa su 2 tematiche molto delicate per la sua stessa sopravvivenza. Un PDL che non riesce a farsi rispettare in provincia, e spera senza avere certezza che gli sarà dato in primavera un assessorato, lunedì scorso si è prestato ad un ostruzionismo che non gioverà certo nei rapporti tra maggioranza ed opposizione ingauna.

La giunta che mediaticamnete per frequenza ed egocentrismo, è rappresentata dal suo unico assessore esterno, il quale “inciampa” sovente nell’appellare la controparte, quale essa sia, con epiteti ed insulti, si è schierata a fianco di questa ennesima interpretazione forzata del regolamento da parte del Presidente del Consiglio. Per evitare che argomenti, oggi caldi, potessero essere trattati anche in tale sede, rimandandoli automaticamente a data da destinarsi.

Quindi come non concordare con il capogruppo PDL, che nel descrivere i comportamenti di maggioranza ed opposizione, definisce “…impossibile non notare la differenza di stile…”; bé, su questo non ci piove! Da parte nostra nessun insulto.

Altrettanto certo è che alla prossima occasione la tifoseria chiamata dalla lega a presenziare, sarà ancora più numerosa e rumorosa del consiglio comunale appena trascorso. Una claque a sostegno di tutti gli interventi profondi e di spessore da parte della maggioranza che crede di avere la verità in tasca, quando con veemenza, trascinata da un impeto di finto interesse per la satira, è stata capace di tirare in ballo i mutandoni della nonna!

Santa inquisizione, e Torquemada non esistono più da un bel pezzo, altrimenti avrebbero già processato per eresia qualche assessore che crede di essere onnisciente, onnipresente e onnipotente. Io non rivangherei pagine così tristi della storia per dipingere il mio avversario, prepariamoci piuttosto con serenità al prossimo consiglio comunale, espressione del popolo sovrano, dove tutti i cittadini, anche da casa potranno assistere, mi auguro, alla discussione completa delle interrogazioni e mozioni presentate dall’opposizione.

PS: Che poi Verissimo e Forum siano programmi così seguiti da questa giunta Guarnieri da prenderli a paragone per l’opposizione, la cosa non so se mi faccia sorridere o preoccupare. Suggerirei qualche programma di approfondimento politico, scegliete voi quale.

* Alberto Passino – consigliere comunale, Lista civica “ÈAlbenga”