Si sono concluse le indagini della Polizia Municipale di Borghetto Santo Spirito la quale è riuscita a identificare i responsabili di una serie di danneggiamenti agli impianti sportivi di proprietà comunale del “Parco Giochi Olimpici” ubicati in Via Tevere e in Via Trilussa per i quali il Sindaco Santiago Vacca aveva presentato una denuncia-querela contro ignoti.

I fatti risalgono a giornate distinte nel periodo tra maggio e giugno 2010. Dieci alunni della scuola media statale “Sandro Pertini” quasi tutti residenti a Borghetto Santo Spirito (due sono di nazionalità straniera), accedevano abusivamente nella tensostruttura sportiva e danneggiavano la copertura della palestra lacerando il tendone.

Una volta entrati all’interno dei locali deterioravano il sistema antincendio utilizzando gli estintori per imbrattare la pavimentazione e gli arredi. Gli uomini del Comandante Salvatore Montalbano inoltre accertavano danni anche all’esterno della palestra ossia alla recinzione, al cancello d’ingresso automatizzato che risultava forzato, a una fontana, a un rubinetto, ad alcuni pali della luce e alle reti metalliche di protezione del campetto da calcio.

Gli autori degli atti vandalici sono stati individuati grazie a una sequenza di appostamenti e di fotogrammi realizzati dagli Agenti nonché a seguito di alcune segnalazioni di cittadini. I giovani sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Genova per danneggiamento aggravato.