Il logo “Ristorante del cuore” identifica una serie di ristoranti in cui si possono scegliere dei piatti che rispettano le regole di una buona alimentazione, attenta alla Prevenzione Cardiovascolare. Questo tipo di cucina è consigliata per le persone che hanno già avuto un problema cardiovascolare, ma è indicata anche per quelle che scelgono uno stile di vita sano.

Oggi lo stile di vita legato al lavoro e alle relazioni sociali impone spesso di consumare pasti fuori casa, pertanto è utile sollecitare negli chef dei ristoranti una maggiore attenzione alla salute dei clienti, un’attenta ricerca del binomio gusto – salute.

Il progetto è nato da una collaborazione fra Camera di Commercio e ASL2. In particolare l’Ente Camerale e la Struttura Complessa Cardiologia del San Paolo di Savona, diretta dal dr. Paolo Bellotti con il coinvolgimento del dr. Enzo Guglielmetto, delle dietiste dr.sse Laura Ebbli e Laura Starnini e dei veterinari dr. Gualtiero Fazio e dr. Angelo Ferrari, che hanno messo a punto Seminari sulla prevenzione del rischio alimentare e delle malattie cardiovascolari. Ha collaborato inoltre lo chef Angelo Gatta, della Scuola Alberghiera Miretti di Varazze, che ha proposto consigli pratici ed operativi.

I seminari poi sono stati proposti a tutti i ristoratori interessati al progetto e numerosi titolari e chef di ristoranti hanno già partecipato per apprendere le regole “salvacuore”.

I partecipanti riceveranno, mercoledi 2 marzo, alle ore 15,30, presso la Camera di Commercio di Savona – Palazzo Lamba Doria, Sala Magnano, un diploma di partecipazione, le vetrofanie e tutto il materiale informativo da esporre nel locale per identificare il ristorante aderente al progetto.

All’iniziativa è stato dato il patrocinio della Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare ed è stato creato un apposito riconoscibilissimo logo che d’ora in poi qualificherà ristoratori e chef “promossi”.

Se l’attività turistica è fra le più importanti della nostra provincia, l’iniziativa “il ristorante del cuore” potrà meglio qualificare la nostra offerta turistica e fidelizzare i clienti per cui il rispetto della salute sarà un ulteriore motivo di richiamo.

Ristoranti del Cuore diplomati nell’edizione 2010 – 2011:

  1. Antica Osteria alla Posta Castelvecchio di Rocca Barbena
  2. Antica Osteria La Sosta Laigueglia
  3. Boma Ristorante Caffè Varazze
  4. Chalet Lido Celle Ligure
  5. Hotel Corso Alassio
  6. Hotel Ristorante Melograno Spotorno
  7. Il Cappello di Guguzza Toirano
  8. Il Polipo Matto Borghetto S. S.
  9. Le Rocce di Pinamare Andora
  10. Lo Sciabecco Quiliano
  11. Osteria Balda Carcare
  12. Osteria della Briga fraz. Banche Brigna Pignatè Finale Ligure
  13. Ristorante Pian del Sole “Da Ivano” Sassello
  14. Ristorante da Sem Albisola Superiore
  15. Ristorante Il Capanno Pietra Ligure
  16. Ristorante Il Marchese Rampante Finale Ligure- Borgo
  17. Ristorante Il Tucano Laigueglia
  18. Ristorante Molo Vecchio Savona
  19. Ristorante Pacan Laigueglia
  20. Ristorante Santa Caterina Varazze
  21. Ristorante Scola Castelbianco
  22. Sacripante Osteria Loano
  23. Spaghetteria Il Brillo per Caso Vado Ligure (Porto)
  24. Terracqua Trattoria Bar Varazze
  25. Trattoria del Molino Ellera – Albisola Superiore
  26. Trattoria Vignola Fraz. Pogli Ortovero.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa si possono trovare sul sito internet www.ristorantedelcuore.it