Agenore Fabbri, il grido della materia: in primavera grande mostra a Palazzo Gavotti

Dedicata alla personalità e all’opera di uno dei maggiori maestri dell’arte europea, la rassegna “Agenore Fabbri. Il grido della materia” – organizzata dal Comune di Savona con la collaborazione dell’Associazione Promotrice di Belle Arti della Liguria e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Savona – si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per il centenario dello scultore toscano e nella programmazione culturale savonese come evento di riferimento per l’anno 2011. L’esposizione comprenderà circa 50 opere tra sculture e dipinti, oltre a documenti e foto d’epoca, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private italiane e straniere, che saranno ospitate presso le sale dell’incantevole Palazzo Gavotti in piazza Chabrol a Savona, sede della Pinacoteca Civica.

Mostra suggestiva, quella savonese, che intende esaminare i differenti aspetti dell’indagine artistica di Agenore Fabbri (Barba, Pistoia 1911- Savona 1998) analizzando sinteticamente l’intero corpus della sua opera, dalle prime realizzazioni degli anni Quaranta sino alle testimonianze degli anni Novanta, attingendo preziosi contributi dalla collezione Balestrini, amico e grande conoscitore dell’opera di Fabbri, nonché energico promotore di questa iniziativa.

In breve, come spiega Riccardo Zelatore, “il progetto vuole illustrare le differenti tematiche affrontate dall’artista, dagli emblemi indiscussi della sua poetica e della sua ricerca figurativa agli esiti aniconici e ai soggetti più originali del suo repertorio espressivo, rivelando anche quegli aspetti nascosti che non coincidono necessariamente con i suoi motivi più celebri”.

Accanto alle opere scultoree la mostra indaga sull’esperienza pittorica e grafica di Agenore Fabbri, feconda di opere – per nulla subalterne all’indagine plastica – da cui emerge la sua straordinaria capacità di sintesi compositiva. Infine, il prezioso catalogo edito da De Ferrari Editore, oltre a documentare il percorso espositivo e la ricerca artistica dell’autore, raccoglie le opere a carattere pubblico presenti sul territorio della provincia savonese, a cui Fabbri ha ulteriormente e permanentemente affidato la sua costante riflessione sulla condizione umana. Ne costituisce suggestiva e cruda rappresentazione il “Monumento alla Resistenza” in piazza Martiri della Libertà in Savona, inaugurato il 20 aprile del 1974, e ricelebrato quest’anno in occasione della mostra nella giornata del 25 aprile p.v. con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Savona.

“Agenore Fabbri. Il grido della materia”. Sede: Palazzo Gavotti, Pinacoteca civica di Savona, piazza Chabrol, Savona. Inaugurazione: Sabato 16 aprile ore 11:00. Periodo: dal 16 Aprile al 3 Luglio 2011. Ingresso Libero. Orari: lunedì, martedì, mercoledì, ore 9,30 – 13; giovedì, venerdì, sabato, ore 9,30 – 13 / 15.30 – 18.30; domenica, ore 10.00 – 13. Catalogo: De Ferrari Editore.