Balestrino: il FAI presenta la giornata di Primavera

di Claudio Almanzi – Si svolgerà sabato pomeriggio (ore 17) presso l’Auditorium delle ex Scuderie del Marchese a Balestrino la presentazione delle iniziative organizzate dalla delegazione del Fai (Fondo Ambiente Italiano) Albenga- Alassio in occasione della Giornata Fai di Primavera.

In tutta Italia, in contemporanea, in altre 660 località si svolgeranno (tra il 26 ed il 27 marzo) iniziative e manifestazioni analoghe, volte al sostegno e recupero di beni artistici, naturalistici ed architettonici. “Quest’anno – dice Patrizia Ghigliazza, responsabile locale del Fai- in occasione della giornata di Primavera, a livello locale, domenica 27 marzo, i beni aperti, a cura della nostra delegazione, saranno a Balestrino: il Borgo Antico, le Scuderie ottocentesche e la Chiesa di San Giorgio”.

I visitatori ed i turisti verranno accompagnati nelle visite da apprendisti ciceroni, appositamente formati e scelti fra gli studenti dell’ ISS “Falcone” di Loano, dell’Istituto “Don Bosco” di Alassio, del Liceo “Giordano Bruno” di Albenga, dell’ Istituto Professionale Alberghiero “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio e dell’IISS “Boselli” di Savona. “Il Fai – dicono gli organizzatori- cercherà di offrire anche a Balestrino, così come in tante altre città italiane, un grande spettacolo di arte e di bellezza, dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano”.

Sempre sabato 5 marzo, dopo la presentazione della Giornata Fai di Primavera si terrà il concerto “Melodie da sogno” (inizio ore 18) del soprano Angelica Cirillo, della violoncellista Arianna Menesini e del pianista Andrea Albertini (Seguirà aperitivo ). “ Per la giornata di primavera – prosegue la Ghigliazza – di quest’anno abbiamo scelto come sito l’antico borgo di Balestrino, che dal 1953 è stato chiuso al pubblico. Sarà una occasione per visitare questa città fantasma, disabitata da 58 anni”. In occasione della presentazione della Giornata Fai di Primavera la responsabile locale del Fondo Ambiente Italiano Patrizia Ghigliazza parlerà anche delle altre iniziative dell’associazione per il 2011: “Abbiamo in cantiere molte gite e viaggi- ci ha preannunciato la Ghigliazza- e cercheremo di proseguire la nostra campagna di sostegno al Fai. Nel 2010 abbiamo raccolto oltre 8 mila euro: una cifra notevole visto che la nostra sezione è di ridotte dimensioni. I fondi sono stati inviati alla sede di Milano, che li utilizzerà in particolare per lo splendido sito di San Fruttuoso”. Fra le proposte per il 2011 annunciate il “Torneo del paesaggio” che vedrà impegnate le scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, poi due giorni a Bergamo per visitare i palazzi nobiliari ed i sottofondi della città, questo a maggio.

Altre proposte sono: a giugno viaggio a Berlino per la Mostra di Picasso (si tratta della riproposizione della grande mostra che Pablo Ruiz tenne nella capitale tedesca nel 1932) e la visita alla zona delle Ambasciate. Anche nel 2011 il locale Fai continuerà a sostenere, fra le altre iniziative, il recupero del sito di Morteo, avviato nel 2010 e la salvaguardia del Giglio marino, il Pancrazio. Per avere maggiori informazioni sui programmi e le iniziative 2011 del locale Fai è comunque possibile contattare direttamente i seguenti numeri: 0183 497162 (Liliana Ghigliazza), 348 9204002 (Patrizia Ghigliazza) 349 7626017 (Bruno Baldacci) e 0182 50778 (Marilena Boragno).