Alassio: Meeting Internazionale della Gioventù

di Claudio Almanzi – Hanno cominciato ad arrivare già questa mattina i primi velisti ed alcune delle centinaia di imbarcazioni che prenderanno parte, in questo fine settimana, al tradizionale Meeting Internazionale della Gioventù, riservato alle classi Optimist, l’Equipe ed RS Feva.

Grande soddisfazione del presidente Rinaldo Agostani per il gran numero di partecipanti: “Sarà anche questa davvero una edizione importante- dice Agostani- le prescrizioni sono già più di cento e lo scorso anno i velisti in gara furono più di duecento. Il lotto dei partecipanti è di rilievo sia per la qualità che per la quantità di giovani velisti che parteciperanno alla manifestazione che è resa ancor più interessante dalla presenza di due classi di doppio, l’Equipe e l’RS Feva. Quest’ultima, che ha esordito lo scorso anno ad Alassio, porta anche quel pizzico di novità che renderà ancor più un evento questo nostro meeting, organizzato nel ricordo dell’indimenticabile Vera Marchiano”.

Si attende perciò, tempo permettendo, un grandissimo pubblico ed oltre duecento velisti alla quarantunesima edizione del Meeting Internazionale della Gioventù – Zonta Club Vera Marchiano, organizzato dal Cnam alassino. Fra i favoriti negli RS Feva Francesco Bozano- Enrico Guagliardo (Cnam), Gabriele Tropiano- Filippo Bucciarelli (LN Santa Margherita Ligure) e Rodolfo Rubino- Stefano Costini (Città di Genova). Negli Equipe si attendono gli exploit di Marco Rosati- Florian Smith (CV Ventimigliese), Gaia Galati- Camilla Fassio (Circolo Nautico Loano) e Luigi Mauro- Michel Gaziello (CV Ventimigliese).

Più difficile il pronostico per gli Optimist dove saranno in gara molti giovani velisti all’esordio ad Alassio: proprio fra questi potrebbe infatti esserci il vincitore. Fra i locali molta attesa per Gemma Mendau, Nicolò Carpini e Santiago Malamaggi. La prima prova è in programma sabato mattina, alle ore 11.