Domenica 6 Marzo (9.30 -13.30) presso il Centro Yoga Kambliswamy di Finale Ligure si terrà una giornata di formazione dal titolo “RITMìA: Musicisti per gioco” Giochiamo tra i suoni del silenzio, seminario condotto da Sonia Simonazzi.

Il percorso di RITMìA® integra il fare e ascoltare musica con l’esecuzione di particolari movimenti del corpo, andature, posture e pratiche respiratorie appositamente studiate per facilitare l’acquisizione degli elementi musicali di base e potenziare la capacità di rilassarsi, concentrarsi, ascoltarsi e ascoltare.

Oltre ai laboratori per i bambini dai 2 ai 10 anni strutturati in vari moduli di approfondimento, RITMìA® prevede un programma di formazione per insegnanti appositamente elaborato anche per chi non conosce la musica.

Dal 2004, il Metodo RITMìA è inserito in attività di tirocinio e laboratori (MUSICA I) condotti dalla Prof.ssa Simonazzi e da altri “Esperti RITMìA” presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano).

A tutt’oggi sono state discusse 8 tesi di laurea con oggetto il “Metodo RITMìA”.

Lasciando spazio all’immaginazione, il laboratorio si sviluppa in un “mondo incantato” dove fare/ascoltare il silenzio diventa una base per evidenziare e facilitare la comprensione del materiale sonoro.

In risposta alle numerose richieste di laboratori RITMìA da parte di scuole dell’infanzia ed elementari di varie regioni italiane è nato nel 2004 un corso organico di 100 ore con la formula di 10 incontri a cadenza mensile, che diploma ogni anno circa 20 “Esperti Operatori RITMIA” provenienti da tutto il territorio nazionale. Il sito www.metodo-ritmia.com, creato nel 2002 per presentare RITMìA e divulgarne le iniziative, ha raggiunto nel 2009 il risultato di 195.000 pagine visitate (una media di più di 500 al giorno), e contatti da 77 Paesi.

L’interessamento nei confronti di RITMìA da parte di genitori, insegnanti, educatori e musicisti, ha portato alla creazione di un’Associazione No-Profit a carattere nazionale, che ha per scopo la divulgazione del Metodo RITMìA e conta attualmente 410 Soci Ordinari e circa cinquanta Soci Affiliati (Esperti RITMIA) che propongono RITMìA in oltre cento scuole di sette regioni.

Le Attività Formative dell’Associazione SPAZI-RITMIA A.S.D. sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Prot. N. AODGPER 7084). Per la Liguria la giornata di formazione del 6 marzo è la seconda nell’arco di pochi mesi, e anche in questa occasione sono previsti numerosi partecipanti.