È partito il restyling di Palazzo Peloso Cepolla. Sono stati consegnati in questi giorni i lavori di “Ristrutturazione e recupero funzionale” della struttura seicentesca, uno dei palazzi più noti della Città di Albenga, che attualmente ospita il Museo Navale Romano e la Sezione Ingauna dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. L’intervento, inserito nell’ambito dei Progetti Regionali “P.O.R. – FESR 2007/2013 Asse 4 – Azione 4.1 – Promozione del Patrimonio Culturale e Naturale”, rientra nell’adeguamento generale degli edifici antichi e prevede opere di totale abbattimento delle barriere architettoniche, quali ad esempio l’installazione di un ascensore, la realizzazione di servizi igienici per disabili, il rifacimento della pavimentazione e la sistemazione del tetto, al fine di evitare l’ingresso di acqua in caso di pioggia.

L’impresa aggiudicataria dell’opera è la ATI Gennaro Costruzioni S.r.l. e ISIR Impianti S.r.l. di Genova, con un importo lavori contrattuale di € 389.521,04 (€ 12.758,60 di oneri della sicurezza inclusi), con un ribasso d’asta del 12,700 %. La data di consegna dei lavori è il 28 Febbraio 2011, e il termine previsto è per il 27 Giugno 2011 (durata contrattuale 120 giorni). Responsabile Unico del Procedimento è l’Ing. Danilo Burastero, direttore dell’area Lavori Pubblici e dell’area Urbanistica del Comune di Albenga. Progettista e Direzione Lavori, lo Studio Tecnico GRP Pellegrino Architetti Associati di Genova.

“Questa è una grande opportunità per dare nuova vita a una delle tante perle del nostro straordinario patrimonio storico e culturale”, commenta con soddisfazione Roberto Schneck, Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici. “Dopo aver cambiato radicalmente il progetto relativo a questa opera, dal momento che quello trovato nel cassetto non era attuabile poiché l’ingresso era previsto in una proprietà privata, e dopo aver ricevuto il via libera dalla Soprintendenza, abbiamo potuto avviare la fase di gara e quindi consegnare i lavori”.

“Il processo è stato molto laborioso e, pur correndo, la burocrazia è spesso molto elevata: grazie al duro lavoro degli uffici e dell’Amministrazione Comunale, vedere oggi decine di cantieri in tutta la Città è una grande soddisfazione. In questo particolare caso, dato l’alto patrimonio storico, l’esecuzione dei lavori sarà un momento di grande criticità e faremo quanto possibile affinché sia garantita la massima attenzione, data anche la vicinanza con l’edificio comunale, da parte mia e da parte del Presidente del Consiglio Comunale con delega al Centro Storico Massimiliano Nucera”, conclude il Vice Sindaco Schneck.