Antonio Ricci oggi alle 17, 15 al cinema Ambra di Albenga consegnerà la quinta Fionda di legno a Milena Gabanelli di Rai tre Report, giornalista che nella sua trasmissione si occupa coraggiosamente di argomenti spesso scottanti e di grande interesse pubblico: dalla salute alle inefficienze dei servizi pubblici, dalle scelte energetiche agli alimenti contraffatti.

È prevista una straordinaria affluenza di pubblico che metterà a dura prova il servizio d’ordine curato dal Comando della Polizia Urbana e dei Carabinieri, oltre che dalla Protezione Civile e dagli stessi organizzatori.

Hanno assicurato la loro presenza Stefania Bertini e Pepi Morgia. Per la signora Bertini si tratta di un gradito ritorno dopo il ritiro della Fionda 2009 assegnata alla memoria a Fabrizio De Andrè, momento rimasto nel cuore di tutti gli Albenganesi. Pepi Morgia è un grande ideatore e regista di eventi. Suo il recente Sanremo Off in occasione del Festival. Grande amico di Faber, ne ha curato tutti gli spettacoli.

Anche tra gli artisti che, sul palco, renderanno omaggio a Milena Gabanelli nomi di grande risonanza. Danila Satragno, cantante di fama internazionale, vocal coach di Ornella Vanoni, Karima, Giuliano dei Negramaro, attualmente ai primi posti delle classifiche per il suo libro Voglio cantare, mentre Marisa Fagnani, chitarra e voce straordinarie, è reduce dal grande successo dello spettacolo teatrale “Nome: Fabrizio Cognome: De Andrè” che il prossimo 14 marzo farà registrare il tutto esaurito proprio al teatro Ambra di Albenga.

L’attore Mario Mesiano farà, come sempre, gli onori di casa. Attesa l’esibizione dei Gente de ma’ (Caratozzolo, Frazzetto, Ancona), grandi amici dei fieui di caruggi, che regaleranno al pubblico interpretazioni davvero emozionanti. Non mancherà l’entusiasmo dei ragazzi del coro Artgroup guidati dall’instancabile Luca Mazzara, mentre l’attrice Carla Migliardi delizierà il pubblico con un cammeo di pochi minuti.

Gino Rapa, ideatore ed organizzatore dell’evento, sottolinea: “Mi pare giusto ricordare che tutti questi personaggi partecipano unicamente per amicizia e per il legame che hanno con i fieui di caruggi. Inoltre è bene ringraziare tutti coloro che collaborano, magari senza apparire, per la riuscita della manifestazione”.