In occasione della Festa delle Donne, in programma martedì prossimo, 8 marzo, le donne di Futuro e Libertà per l’Italia, renderanno omaggio a una donna simbolo del Risorgimento Italiano come Maria Drago, madre di Giuseppe Mazzini. «In quest’anno così importante per la nostra Italia, che celebra i 150 anni di Unità, è sembrato giusto riconoscere il ruolo che le donne hanno avuto nella costruzione del nostro Paese e che certamente avranno per gli anni a venire», spiegano in una nota.

« Martedì alle 11, onorando la memoria di Maria Drago nel corso di una breve cerimonia al cimitero di Staglieno dove riposano le sue spoglie, le donne di Futuro e Libertà per l’Italia intendono simbolicamente rendere onore a tutte le donne che hanno fatto l’Italia. Oltre a Maria Drago, “Donna, madre e patriota” – come recita la corona che sarà posta martedì al cimitero di Staglieno, Anita Garibaldi, alla principessa Cristina Belgiojoso che ha guidato 200 patrioti napoletani sulle barricate delle Cinque giornate di Milan,o la storia del Risorgimento è costellata di donne che vanno spesso oltre gli stereotipi del loro tempo. Donne garibaldine, mazziniane, monarchiche, repubblicane. Donne del Nord, del Centro, del Sud e anche qualche giornalista straniera, come Margaret Fuller e Jessie White Mario: in un ideale affratellamento che supera le barriere e i confini dell’appartenenza sociale e territoriale».

A rappresentare le donne di Fli saranno Rosella Oddone Olivari, coordinatrice provinciale, Maria Teresa Viceconti, responsabile del circolo di Sori, Giovanna Iraldo responsabile del circolo di Bogliasco, Roberta Colombino rappresentante del direttivo regionale di Fli e consigliera circolo di Recco, Vera Cattoni consigliera del circolo di Santa Margherita, Gabriella Vismara membro del circolo di Santa Margherita,  Clotilde Navone consigliera del circolo di Sori, Lidia Modica, responsabile del circolo di Genova Ponente, Francesca D’Anna, responsabile del circolo di La Spezia Centro, Alessandra Cacciavillani, responsabile del circolo di Calice al Cornoviglio, Adriana Fontanot, responsabile del circolo di Savona, Giordana Di Tivoli, consigliera del circolo di Pietra Ligure, Antonella Garavello vice responsabile del circolo di Borgio Verezzi.