Basket Under 17: prosegue la marcia dell’Albenga

Sofferta vittoria a La Spezia per l’Albenga, contro un agguerritissimo Fossitermi che non sembra neppure la pallida copia della squadra sconfitta ad Albenga con un nettissimo 72-44 solo qualche mese fa. La partita sembra, da subito, seguire un copione già vissuto parecchie volte, con l’Albenga a dominare il parquet e controllare agevolmente gli avversari. Già nel primo quarto gli ingauni acquisiscono un vantaggio di 10 punti che incrementano all’inizio della seconda frazione di gioco. A quel punto emerge, prepotente, la reazione dei padroni di casa, pilotati da un superlativo Lombardi, che limitano progressivamente lo svantaggio. Si va così alla pausa lunga con gli ospiti in vantaggio di soli 5 punti.

Nel terzo quarto si vede un insolito, quanto opaco, Albenga, con qualche defaillance di troppo in difesa e bassissime percentuali di realizzazione. Il Fossitermi riesce così a concludere la rincorsa ed a passare in vantaggio, distanziando i savonesi fino ad un massimo di 9 punti. Coach Romano rinsalda il quintetto e calibra oculatamente i cambi: la squadra non si sfalda, resiste agli assalti di un indemoniato Fossitermi e colpisce con maestria gli avversari, rientrando in partita e facendo valere la propria esperienza. Quando Lombardi, nell’ultimo quarto, perde ritmo e lucidità, il Fossitermi progressivamente si spegne. A quel punto l’Albenga fa valere il maggior valore del suo collettivo ed amministra saggiamente il vantaggio, sprecando pochissimo e riuscendo a portare a casa la posta in palio, anche se con molte più difficoltà di quanto poteva essere prevedibile alla vigilia.

Lascia perplessi la posizione in classifica degli spezzini che hanno dimostrato agonismo, buone capacità tecniche ed indubbio valore, che non trovano riscontro nella posizione che la formazione occupa in classifica. Per l’Albenga il prossimo incontro è previsto per sabato prossimo al PalaMarco, contro lo Spezia Basket Club: fischio d’inizio alle ore 17:30.  I tabellini:

G.S.FOSSITERMI – A.S.BASKET ALBENGA 64-69 (11-21; 30-35; 49-47)

  • G.S.Fossitermi: Carpena 0, Ciarletta 2, Cornacchia 10, Lombardi 19, Maestri 4, Parenti 0, Sansoni 4, Zangani 21, Zoppi 4. All.Maestri
  • A.S.Basket Albenga: Basso 7, Berra 12, Borgna 8, Bosisio 7, D’Antoni 1, Ferretti 2, Gallea 16, Ruggiero 8, Sibilla 6. All.Romano

Finale no per i ragazzi che militano nel campionato regionale Under17. Dopo la sconfitta patita ad opera della capolista Basket Scuola Team 98 Savona, gli ingauni subiscono un nuovo stop ad opera del B.C.Ospedaletti (61 a 54 il risultato finale). La sconfitta non pregiudica comunque l’ottimo secondo posto in classifica conquistato dai ragazzi guidati da coach Accinelli.  Prima vittoria in campionato, invece, per gli Under15, che sconfiggono la Rari Nantes Bordighera per 57-46. Una vittoria purtroppo ininfluente ai fini della graduatoria, che condanna gli ingauni a fanalino di coda del girone.

* Nella foto (Studio Fotografico Mario Rossello): Gallea, sabato scorso miglior realizzatore dell’Albenga, spinge all’attacco i compagni.