La Federazione della Sinistra savonese aderisce «con la massima condivisione alle manifestazioni provinciali per l’8 marzo, invitando tutti, donne e uomini, a partecipare in massa». Così in una nota il Coordinamento Provinciale FdS.

«Le lotte di emancipazione e di liberazione delle donne sono infatti le lotte di tutte e di tutti e sono tanto più attuali oggi, con la recrudescenza del tentativo di riportare la soggettività femminile ad oggetto di consumo e mercificazione. Invitiamo tutte le cittadine ed i cittadini a fare dell’8 marzo dunque non una ricorrenza annuale ma un impegno di liberazione che duri tutto l’anno».

«Le donne si accollano infatti, molto spesso, oltre la fatica per la propria attività lavorativa, subendo per altro molte volte discriminazioni e soprusi, anche la delicata e impegnativa attività di cura familiare. Costruire assieme, abbattendo le barriere costruite nei millenni tra uomo e donna, una nuova società solidale, dove la differenza di genere, così come quella etnica, costituisca davvero una ricchezza e dove ogni discriminazione e sudditanza sia sconfitta è un dovere per una società che voglia davvero dichiararsi civile ed è un impegno per chi come noi vuole trasformare in profondità questa nostra società. È con questo spirito che anche a Savona la Federazione della Sinistra aderisce e partecipa alle iniziative dell’8 marzo».