Sinistra Ecologia e Libertà: sabato ad Albenga primo Congresso Territoriale Circolo Sel Ponente Savonese

Sabato 12 marzo, dalle ore 15.30 alle ore 19, nel Palazzo Scotto Niccolari in Albenga (via Medaglie d’Oro n. 7) si terrà il primo Congresso Territoriale del Circolo del Ponente Savonese di Sinistra Ecologia e Libertà. Il tema sul quale si svilupperà la discussione è “Immigrazione e integrazione, una scommessa di civiltà”.

Interverranno numerosi relatori che affronteranno il tema dell’immigrazione in relazione ai settori del lavoro, dell’istruzione, della cultura, della società, della religione e del diritto. I lavori congressuali saranno conclusi da Walter Massa, membro dell’Assemblea Nazionale di SEL e Presidente dell’A.R.C.I. Liguria.

«Si tratta – spiega Alessandro Aschero, coordinatore del Circolo – di uno dei molti passaggi fondamentali dell’iter costitutivo di SEL e si è voluto scegliere, per la discussione, un tema delicato quale quello dell’immigrazione per sollecitare una riflessione più approfondita sull’argomento (peraltro piuttosto “sensibile” nel territorio ingauno) affinché sia superata l’ormai tristemente usuale logica qualunquistica che induce molti a ritenere che la repressione, il rigetto, la discriminazione e l’intolleranza siano gli unici antidoti ai problemi correlati alla convivenza fra i popoli».

«Talora basterebbe guardarsi allo specchio per comprendere che arrogarsi il diritto di sostenere la propria superiorità sugli altri è semplicemente patetico e ridicolo. Ci auguriamo che il Congresso Territoriale di SEL possa essere proprio l’occasione giusta per iniziare a farlo», conclude Aschero.