Passo in avanti per i progetti di difesa delle coste di Albenga. Questa mattina, presso il palazzo della Regione Liguria in Via Fieschi a Genova, si è svolto un incontro tra Comune di Albenga e tecnici regionali del settore demanio. A rappresentare l’Amministrazione Comunale, il Consigliere con delega al Demanio Manuel Barbo, accompagnato dall’Arch. Sandra Granata, Dirigente dell’Ufficio PUC e Demanio Marittimo del Comune di Albenga, e l’Ing. Paolo Gaggero, il quale è stato incaricato dall’ente comunale per la progettazione delle opere relative alla difesa del litorale.

“Nel corso dell’incontro con i tecnici della Regione”, spiega il Consigliere Barbo, “si è cercato di trovare le forme più idonee di intervento, al fine di dare vita a una programmazione che preveda, per tutto l’arco della legislatura, diverse azioni per difendere le coste della nostra Città, quali risagomature dei moli e barriere di protezione, la cui tipologia è in fase di studio presso gli uffici regionali. Il tecnico incaricato dal Comune sta procedendo a realizzare progetti di risagomatura dei moli, da realizzare in collaborazione con la Regione Liguria, per il quale è previsto un nuovo incontro a breve”.

“Negli anni precedenti si è fatto poco o nulla in materia di tutela del litorale, e finalmente, con questa Amministrazione Comunale, si inizia a fare qualcosa di concreto. I primi passi a difesa dalle mareggiate, come ad esempio i blocchi di cemento posti provvisoriamente in Viale Che Guevara, anche se qualcuno era contrario, si stanno dimostrando di grande efficacia”, conclude Manuel Barbo, Consigliere Comunale con delega al Demanio.