di Alfredo Sgarlato – Nuovo appuntamento sabato 12 marzo alle ore 21 per la rassegna organizzata dalla Libreria San Michele di Marco Goldberg e Barbara Baschieri col patrocinio dell’assessorato al turismo e cultura del Comune di Albenga. Stavolta tocca a Stefano Bartezzaghi, scrittore tra i più eclettici in circolazione.

Bartezzaghi (Milano 20/7/1962) è il figlio del celeberrimo autore di cruciverba, lo scoglio insormontabile per gli enigmisti alle prime armi. È a sua volta autore di cruciverba, come il fratello Alessandro, ed ha scritto molti libri dedicati ai giochi. Ma la sua produzione di scrittore ha affrontato vari argomenti: il nuovo libro, che sarà introdotto da Franco Gallea, si intitola Non se ne può più e come è facile capire è dedicato ai tormentoni linguistici, quelle frasi fatte, spesso usate a sproposito, che fanno saltare i nervi ai seguaci di Nanni Moretti, per i quali “chi parla male pensa male, vive male”. Abbiamo “l’attimino”, “quant’altro” (che a me infastidisce particolarmente), gli stereotipi politici, quelli calcistici, quelli “politicamente corretti”(e questo è già un tormentone), insomma ce n’è per tutti i gusti.

Ci sarà da ridere, perché Bartezzaghi è un maestro dei giochi di parole ed ha scritto libri umoristici come Sfiga all’Ok Corral ovvero nuovi film ottenuti cambiando solo una lettera ad un titolo già esistente o Non ne ho la più squallida idea, raccolta di svarioni veri e inventati. Un appuntamento da non perdere per i lettori corsari degni di questo nome. Ricordiamo anche che sabato 16 c.m. Ci sarà un altro imperdibile appuntamento per chi vuole conoscere le novità letterarie: Farian Sabahi, giornalista e storico torinese di origine iraniane, profonda conoscitrice di fatti mediorientali, un argomento che non potrebbe essere più attuale.