Il Memorial Bartolomeo Marchiano, alla sua seconda edizione, ha visto in competizione i nonni dei borghi alassini Coscia e Solva, coadiuvati dagli alunni del corso di cucina dell’alberghiero F. Maria Giancardi, rispettivamente con polpo in umido e coniglio alla solvese.

I custodi della tradizione culinaria della città di Alassio hanno trasmesso alle nuove generazioni di chef le “ricette del cuore” nel ricordo di un grande maestro della cucina della Baia del Sole: Bartolomeo Marchiano, padre di Angelo, già leader degli albergatori liguri ed impegnato da sempre nella trasmissione della cultura dell’ospitalità alle nuove leve del turismo.

Sia il polpo in umido, cucinato dalle signore Angela Collini e Marisa Nattero, sia il coniglio alla solvese, preparato dai signori Giampiero Anfosso e Elio Gannonero, sono stati accompagnati dai vini della cantina Poggio dei Gorleri, Pigato e Ormeasco, presentati dal delegato della FISAR Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori Giampiero Merano.

Una giuria di esperti giudicherà, attraverso una scheda di valutazione, il lavoro dei team di giovani chef ed al contempo assegnerà ad ogni piatto del memorial un punteggio che consegnerà, alla fine di tutti gli appuntamenti previsti il titolo di “Piatto del cuore”. Gli altri appuntamenti saranno il 15 ed il 22 marzo 2011 con le sfide tra Moglio e Fenarina e tra Borgo Barusso ed il Centro Cittadino della “Chassa”.

L’evento è organizzato con il contributo del Comune di Alassio, assessorato alle politiche sociali, della fondazione Marchiano, della Conad, della Vecchia Alassio, con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Savona, in collaborazione con Sloow Food, Associazione Albergatori di Alassio e Laigueglia, Tgevents.it ed Eccoci Eventi e coordinato dai docenti Antonella Annitto, Franco Laureri, Monica Barbera, Norberto Andreoni, Paolo Madonia, Michela Calandruccio, Agnese Bove, Francesca Gilli, Rita Baio , Katiuscia Giuria e vedrà impegnati gli alunni delle classi V A TSR, V BTSR e II C SAR.