La S.C. Nefrologia e Dialisi del San Paolo di Savona ha creato un Ambulatorio dell’Insufficienza Renale Cronica (Ambulatorio IRC), ubicato al Piano -1 presso l’Ambulatorio di Nefrologia, con l’obiettivo di offrire ai pazienti e loro familiari l’abilità di gestire autonomamente la cura della propria malattia.

Le finalità di tale Ambulatorio sono molteplici: prevenzione delle complicanze dell’IRC e riduzione del rischio iatrogeno derivato da manovre eseguite in urgenza; riduzione dei costi terapeutici e sociali del trattamento sostitutivo della funzione renale (ritardare l’ingresso in dialisi e prevenire l’ingresso acuto di pazienti noti); appropriatezza dell’uso delle risorse attraverso un’adeguata e consapevole pianificazione dell’inizio del trattamento dialitico; coinvolgimento dei pazienti e dei loro familiari nella scelta della terapia più adeguata per circostanze, risorse e preferenze personali; realizzazione di programmi educativi e di sostegno individualizzati; personalizzazione delle cure ai fini dell’adesione ai programmi terapeutici per una “concordance” nelle scelte dei trattamenti.

L’Ambulatorio, che si avvale di un’equipe medica e infermieristica specializzata, è strutturato per fornire gli strumenti necessari per l’accoglienza e il monitoraggio dei pazienti secondo specifiche Linee Guida e creare un collegamento diretto con i Medici di Medicina Generale. Da queste attività nasceranno, nel corso del 2011 dei “Gruppi di partecipazione” cui potranno aderire i pazienti e i loro familiari. Tali gruppi affronteranno temi inerenti alla patologia renale cronica, i tipi di dialisi, la qualità della vita (alimentazione, sessualità, tempo di vita e di lavoro) e le problematiche dei trapianti.

L’obiettivo dell’equipe è aiutare il Paziente nel passaggio dalla compliance (obbedienza) alla concordance (partecipazione) e per gli operatori passare da un atteggiamento prescrittivo a uno partecipativo e coinvolgitivo, di guida e sostegno con il passaggio da un linguaggio tecnico a uno semplice e concreto.