Prosegue la rassegna “Invito alla storia. Proposte di lettura”, organizzata dalla Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi” di Albenga, in collaborazione con il Centro Pannunzio, proponendo, per Sabato 12 Marzo alle ore 16.00, presso i locali della biblioteca civica in Via Roma, la presentazione del volume “Oltre la cenere” di Monica Dogliani e Andrea Ronchetti, (Paoletti D’Isidori Capponi Editori), romanzo storico, ispirato alla pagina più tragica del ‘900, che narra dello sterminio di oltre sei milioni di ebrei ad opera di Hitler.

«Una danza di ali variopinte vibrò per sempre nel cielo dei vivi». Questa la conclusione del romanzo ambientato nell’inferno del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, negli ultimi mesi del 1944. “storia tragica eppure romantica, disperata ma non senza speranza, in ogni caso appassionante e umanissima” questo si legge sulle pagine di “Repubblica” (sezione Torino) del 23 aprile 2010.

Presente l’autrice, Monica Dogliani, sono previsti interventi a cura di Pier Franco Quaglieni, presidente della Società Internazionale di Storia Contemporanea e Patrizia Valdiserra, direttore della biblioteca.

“Si tratta di incontri su libri molto diversi, che offrono uno stimolo alla lettura, rivolgendosi ad un pubblico variegato”, dichiara Pier Franco Quaglieni in merito alla rassegna, che ad oggi ha riscontrato significativa partecipazione di pubblico. “Un miscuglio di libri, idee e cultura, in grado di offrire l’occasione per un dibattito libero e aperto. Noi intendiamo affermare il valore preminente della parola scritta ,cioè del libro rispetto alla tradizione orale, che oggi è diventata anche martellamento televisivo: i giornali ed i libri sono un patrimonio di cultura assolutamente superiore ad ogni altro e chi si ferma alla TV o al PC rischia di perdere il senso più profondo della cultura.”

Nota Biografica dell’Autrice Monica Dogliani – Nata nel 1968 a Fossano, vive la sua passione per la scrittura nel capoluogo piemontese da quasi diciotto anni, dedicandosi al settore editoriale, anche come responsabile del servizio editing, per una casa editrice lombarda. Nel 2008 è autrice con Andrea Ronchetti e Rodolfo Matulich del musical “Hulla-Balloo’s magical Tale”, il cui plot teatrale è presso la Warner Chappell di Londra. Nel 2009, nei primi mesi dell’anno, inizia la sua collaborazione artistica con Furio Chirico (considerato uno dei dieci migliori batteristi al mondo), Giuseppe Bovello e Iano Nicolò per la stesura narrativa dello spettacolo teatrale e musicale “La sfera di Stravos”.

Nel 2009 per la Paoletti D’Isidori Capponi Editori, unitamente a Andrea Ronchetti, è stato pubblicato a novembre il loro romanzo intitolato “Oltre la cenere”, frutto di una grande passione per la Storia e delle ricerche concentrate nel periodo della deportazione nazista. Attualmente, in qualità di Editor, segue personalmente alcuni scrittori italiani; ed è membro del “Gruppo Studio Franco Debendetti Teglio” che sta effettuando ricerche sul capro espiatorio e sulle teorie dei complotti.

Scheda libro – “Oltre la Cenere” di Monica Dogliani e Andrea Ronchetti, Romanzo storico – Paoletti D’Isidori Capponi Editori pp. 440. Ultimi mesi del 1944 Auschwitz-Birkenau; un luogo d’orrore, una macchina di morte. Ma la luce della speranza e della vita torna risplendere nel cuore dei prigionieri grazie a un uomo speciale: l’orologiaio di Łodz, un ebreo in lotta con se stesso e i dubbi crescenti della propria fede. Così alcuni di loro, spinti da una forza disperata, lotteranno e supereranno l’infame cancello. E allora comincerà per tutti i protagonisti una nuova imprevedibile partita con il destino, con la giustizia, con la vendetta, con la redenzione e con l’amore. Una partita in cui ognuno sarà finalmente libero di giocare le proprie carte. Un libro drammatico ma mai angosciante, romantico ma mai patetico, semplice ma mai banale, duro ma mai gelido, sempre intenso e appassionante. Una storia in cui si incontrano tutte le emozioni umane e le loro degenerazioni, intrecciate a volte nello stesso personaggio, con evoluzioni assolutamente sorprendenti. Una storia vera? Sicuramente verosimile.