I corsisti nolesi del progetto “Welcome, you are in Liguria” finanziato dalla Regione Liguria tramite il Fondo Sociale Europeo, sono stati ricevuti presso la sala consigliare del Comune di Noli, dal primo cittadino Ambrogio Repetto e dagli assessori Davide Arancino e Diego Giusto, responsabili per il settore turismo.

Motivo dell’incontro l’avvio di una ricerca, elaborata durante il corso, volta a misurare, attraverso la somministrazione di un questionario, a turisti e residenti, la percezione del valore dei beni materiali ed immateriali della città di Noli. L’ ipotesi formulata dal gruppo di imprenditori del corso di formazione, che verrà validata o meno attraverso il responso della ricerca è: i cittadini e i villeggianti non hanno un’oggettiva percezione del valore del “marchio Noli”, inteso come patrimonio storico-artistico ed architettonico.

I quindici corsisti, attraverso la loro portavoce, hanno descritto le azioni principali del piano di pubbliche relazioni che intendono attuare al fine di coinvolgere i principali attori sociali, politici ed economici della città.

Fondamentale, per la riuscita del progetto, oltre alle categorie economiche, sarà la collaborazione ed il coinvolgimento degli alunni delle scuole elementari e medie che, in qualità di rilevatori, favoriranno, attraverso una comunicazione empatica, il successo dell’iniziativa. Oltre ai tradizionali metodi, il questionario sarà promosso e diffuso anche attraverso i principali social network.