Ad Albenga arriva la videoedicola. Grazie alla collaborazione tra Mandragola Editrice e Comune di Albenga è da qualche giorno operativa, presso l’atrio al pian terreno del palazzo comunale Ester Siccardi in Viale Martiri della Libertà, l’edicola di Zai.net, un dispenser metallico di dimensioni contenute (circa 90 X 40 centimetri e 25 di profondità) equipaggiato di computer grafico, monitor da 19 pollici, schermo antiriflesso e antisfondamento, installato alla parete.

Un totem multimediale, fruibile dal pubblico e dai numerosi utenti dei servizi offerti dal Palazzo Ester Siccardi (che ospita uffici quali tributi, servizi sociali, turismo), che garantisce una connessione alla rete internet dell’edificio, senza bisogno di ulteriori collegamenti Lan o Wi-Fi. Grazie all’innovativo metodo di connessione, che sfrutta le onde convogliate della rete elettrica, infatti, basta una semplice presa di corrente per rendere subito operativo il sistema. Tutti i componenti sono a basso consumo e utilizzano tecnologia a limitate emissioni elettromagnetiche.

Ogni giorno, l’edicola telematica propone le prime pagine dei principali quotidiani nazionali e dei più prestigiosi quotidiani internazionali. Gli utenti hanno così a disposizione una sorta di “Rassegna Stampa” video e possono confrontare i diversi titoli di apertura in Italia e nel mondo. Non solo: i cittadini vengono informati in tempo reale sulle ultime news, come attualità, meteo, sport attraverso una head-line a scorrimento. Tra le pagine dei quotidiani e la striscia di notizie è possibile inserire comunicazioni istituzionali.

I materiali di ultima generazione, inoltre, permettono di svolgere un’attività di informazione quotidiana con modalità di aggiornamento continuo, mantenendo consumi estremamente contenuti ad impatto ambientale nullo o molto ridotto.