Martedì la Conferenza dei Servizi a Roma su Tirreno Power; provincia favorevole

Il prossimo 15 marzo si svolgerà a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, la Conferenza dei Servizi riguardante l’approvazione del progetto Tirreno Power di ampliamento della centrale di Vado Ligure-Quiliano, sul quale si è riacceso il dibattito dopo l’incontro avvenuto ieri in Regione. Alla riunione prenderà parte anche l’assessore provinciale Paolo Marson.

La Provincia di Savona – puntualizza una nota – a seguito di quanto già deliberato dalla Giunta provinciale il 17 gennaio scorso “si augura che quel giorno venga raggiunto un accordo definitivo e favorevole all’ampliamento della centrale e che tale soluzione sia equilibrata e rispettosa dell’ambiente, supportata dalle migliori tecnologie e volta a conseguire un ulteriore e consistente miglioramento rispetto alla riduzione di emissioni complessive previste dal progetto di Tirreno Power”.

“Il tutto auspicando, altresì, il superamento di posizioni acriticamente preclusive anche in considerazione di un rilevante e positivo impatto economico, produttivo e lavorativo per l’intero territorio della provincia di Savona. E, specificatamente, in considerazione della crescita di know-how locale che ne deriverebbe a favore delle imprese locali, delle università e della filiera dell’energia”.