«C’è grande fermento tra gli animalisti savonesi contro la direttiva sulla sperimentazione animale approvata recentemente dalla Comunità Europea, purtroppo con l’appoggio di europarlamentari eletti nei collegi liguri, come Iva Zanicchi e Sergio Cofferati. Le nuove norme europee sono infatti peggiori delle già pessime esistenti in Italia. Prevedono infatti anche l’utilizzo per gli esperimenti di cani randagi e gatti liberi, che le leggi italiane vietano espressamente, mentre non escludono l’uso di animali in via di estinzione, la cattura di scimmie allo stato selvatico e l’uso di primati; e non favoriscono l’uso di sistemi alternativi che si stanno invece dimostrando più attendibili e scientificamente più efficaci».

Per chiedere al Parlamento di non ratificarla, domani i volontari della Protezione Animali raccolgono firme all’angolo del volontariato nel centro commerciale Il Gabbiano di Corso Ricci a Savona.

In favore dei gatti delle colonie feline cittadine inoltre, dalle 9 alle 19, raccoglieranno scatolette di carne, crocchette, pasta e cibo vario per animali, acquistato ed offerto dagli acquirenti del supermercato; il cibo sarà consegnato agli animalisti che curano e sfamano ogni giorno i gatti che vivono nei cortili e nelle vie della provincia.