di Claudio Almanzi – Si è svolta all’Istituto agrario “Domenico Aicardi” di Albenga la cerimonia di consegna del Premio alle Eccellenze, voluto dal Miur in ambito nazionale. A livello locale ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento è stata una alunna dell’Istituto Professionale di Stato per l’agricoltura e l’ambiente di Albenga, Erika De Benedetti, che alla fine dell’anno scolastico scorso ha concluso il suo percorso formativo ottenendo alla Maturità il voto di 100 e lode.

A consegnare il premio all’ex allieva dell’agrario ingauno è stato lo stesso Dirigente Scolastico dell’Istituto “ Giancardi- Galilei-Aicardi”, Salvatore Manca: “La cerimonia di consegna del premio per l’eccellenza scolastica consegnato alla ex alunna De Benedetti Erika, diplomatasi agrotecnico presso questo istituto con punti 100 e lode su 100 è per noi motivo di soddisfazione – ha detto il preside Manca- Il premio consistente in 650 euro, messo a disposizione dal Ministero della Pubblica Istruzione, è stato consegnato alla nostra ex alunna che ora è iscritta alla facoltà di Scienze Agrarie dell’Università degli studi di Milano”.

Alla cerimonia erano presenti anche, oltre al vice preside dell’Agrario, Giuseppe Rossi, studenti, docenti, ex allievi e compagni di classe di Erika. “Il premio nelle intenzioni del ministero consisteva in 1000 euro- dice Rossi- ma da quest’anno i diplomati con merito  vengono premiati invece con soli 650 euro poiché il fondo destinato alla valorizzazione delle eccellenze in ambito scolastico è stato fortemente decurtato a livello nazionale”.