La nuova, grande rotonda realizzata dall’Amministrazione della Provincia di Savona all’uscita del casello autostradale di Albenga è quasi completata. In un punto particolarmente nevralgico, all’incrocio tra il ponte per Bastia, l’abitato di Leca e la strada provinciale per Garessio, permetterà di eliminare il semaforo preesistente e le code, soprattutto in direzione autostrada, specialmente in occasione dei rientri domenicali ed estivi.

Al centro della rotonda già si innalzano tre maestose torri stilizzate, alte sei metri. Realizzate dal fabbro Alberto Biagiotti di Castelbianco, rappresentano le torri di Albenga e hanno il compito di dare il benvenuto (o l’arrivederci) nella città ingauna. Sono state ideate dallo scultore Flavio Furlani, autore anche del monumento ai Fieui di caruggi che fra qualche giorno verrà posto alla base delle tre gigantesche torri.

L’idea di un monumento ai Fieui di caruggi è del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. Nel periodo in cui era Assessore Provinciale è stata lei a volere al centro della nuova rotonda questo omaggio ai ragazzi dei vicoli”. Ed il Sindaco conferma: “Chi conosce i fieui di caruggi sa con quanto entusiasmo e disinteresse operano da anni a favore della comunità albenganese. Negli ultimi tempi poi hanno fatto un salto di qualità notevole e il loro premio Fionda di legno ha ormai rilevanza nazionale. Mi è sembrato giusto pertanto questo riconoscimento, che poi vuole essere un tributo a tutti i monelli del mondo”.

Per rendere più realistica e anche più significativa l’ambientazione il monumento sarà collocato su una serie di antichi basoli, donati dall’imprenditore Giuseppe Garofalo, che mirano a dare l’idea del vicolo, del caruggio tipico del centro storico ingauno. Perciò: “Benvenuti ad Albenga, la città della Fionda!”.