Sono stati consegnati venerdì 11 marzo i riconoscimenti del Premio Salone Agroalimentare 2011 alle categorie Azienda al femminile, Produzione di nicchia, Fattorie didattiche, Ambasciatore dei prodotti liguri nel mondo e Media. I riconoscimenti sono andati all’Azienda agricola Elisabetta Moro di Finale Ligure, (azienda al femminile), all’Azienda agricola Alessandro Parodi di Finale Ligure per la produzione del chinotto (produzione di nicchia), alla Cooperativa Olivicola di Arnasco (fattoria didattica), all’Associazione Liguri nel mondo (ambasciatore prodotti liguri) e al giornalista Costantino Malatto. Queste le motivazioni:

Azienda al femminile – Azienda Elisabetta Moro, Finale Ligure. Due giovani sorelle che hanno deciso di lavorare la terra in modo sano e produttivo. “La grinta e la forza, non solo d’animo, di due ragazze che hanno deciso di dedicare la loro professione all’agricoltura”.

Sezione produzione di nicchia – Azienda Agricola Alessandro Parodi, Finale Ligure. Il chinotto, pianta originaria della Cina, si coltiva nel territorio tra Varazze e Finale Ligure, ma è a Finale Ligure, ed in particolare a Finalborgo, che si concentra la produzione di questi agrumi verdi. A Finalborgo una famiglia di professionisti del mondo agricolo ha deciso di dedicare gran parte delle proprie risorse al chinotto di Savona.

Fattorie didattiche – Cooperativa Olivicola, Arnasco. Nata nel 1984, la Cooperativa Olivicola di Arnasco conta oggi 290 Soci, che coltivano 310 ettari di uliveto con un organico di 7 dipendenti. Ha come oggetto sociale lo svolgimento di attività agricole, la frangitura e la lavorazione delle olive, e, più in generale, la tutela e la valorizzazione del mondo rurale e del territorio. L’azione della Cooperativa è volta al recupero e alla valorizzazione degli antichi mestieri, con progetti quali la promozione dell’olivicoltura, la rintracciabilità del prodotto, la tutela delle antiche varietà vegetali locali, la conservazione del paesaggio rurale e il mantenimento dei percorsi storici.

Premio Ambasciatori – Associazione Liguri nel mondo. Nel 1986 nasce un’associazione di persone residenti a Genova, in Liguria, ma anche nel resto d’Europa e del mondo. La sua mission era ed è rappresentare l’unione dei liguri ovunque essi si trovino e promuovere il made in Liguria a livello internazionale. Il premio è stato ritirato dal presidente dell’associazione, Felice Migoni.

Premio Media – Costantino Malatto, Genova. Il “Gusto” è il suo mestiere e la sua passione. Per anni ha raccontato sulla carta stampata e sul web il suo rapporto privilegiato con l’enogastronomia ed in particolare la passione per i prodotti della Liguria.