di Claudio Almanzi – Prenderà il via questa sera (ore 20 e 30) ad Albenga un Corso teorico e pratico di primo soccorso e di educazione sanitaria di primo livello, organizzato dalla locale Croce Rossa. Le lezioni saranno tenute (nella sede della Cri di via Einaudi, 21 a Vadino) da personale sanitario esperto nell’emergenza e nella protezione civile. Gli incontri si svolgeranno le sere di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20 e 30 alle 22 e 30. Il corso avrà la durata di due mesi e mezzo circa ed è gratuito. La prima parte permetterà a chi ne ha utilità di poter richiedere il rilascio della certificazione Legge 81/08.

“Il corso – dice Antonino Maccarrone uno degli organizzatori- è aperto a tutta la popolazione maggiorenne, anche a chi non intende svolgere attività di volontariato. Più le persone hanno una formazione di primo soccorso e di educazione sanitaria, maggiore è la possibilità di salvare vite e prevenire danni nell’immediato soccorso. Il corso permette anche l’accesso alla componente dei Volontari del Soccorso ed offre la possibilità di specializzarsi nei vari settori previsti e al conseguimento gratuito della patente di guida rilasciata dalla Croce Rossa Italiana”.

I volontari formati, sono un bene prezioso per la comunità e la Cri locale chiede ai volontari di rendersi utili anche per una sola ora settimanale, per aiutare il prossimo, fornendo anche il servizio trasporto infermi e/o altre attività istituzionali CRI. Per avere maggiori informazioni è comunque possibile contattare direttamente il numero telefonico 3481701803.