di Vincenzo Munì – Noi del Circolo ingauno dell’IdV desideriamo esprimere tutto il nostro appoggio alle manifestazioni organizzate dalla minoranza consiliare per celebrare l’Unità d’Italia e per tale ragione invitiamo tutti i cittadini, senza distinzione di colore o appartenenza politica, a partecipare e a fare proprie queste celebrazioni.

Con la stessa forza, però, non possiamo non denunciare l’inopportuna assenza del Sindaco. Al di là di tutte le possibili scuse, dopo aver in passato detto di non amare l’Inno d’Italia, è un dato di fatto che il Sindaco Guarnieri il giorno delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia non sarà presente nella città che l’ha eletta e che le ha fornito l’opportunità di incarnare e di rappresentare le istituzioni repubblicane.

Quali che siano le ragioni di questa sua assenza, essa è comunque grave e inopportuna. Lo è tanto più perché secondo noi per una volta il Sindaco Guarnieri avrebbe davvero potuto rappresentare tutta la città di Albenga, senza polemiche o distinguo. Noi stessi l’avremmo applaudita perché nella sua persona chiunque avrebbe potuto ritrovare i valori di queste celebrazioni.

Lei, donna del Sud, eletta Sindaco in una importante città del Nord Italia, avrebbe senza dubbio potuto rappresentare quell’idea di modernità e di unità del nostro Paese per la quale moltissimi italiani hanno dato la loro vita. A nostro parere ha proprio sbagliato ad andarsene, ha perso una grande occasione di dimostrare davvero di essere il Sindaco di tutta la città e non solo di quelli con i fazzoletti verdi.

* Vincenzo Munì – Presidente Circolo Italia dei Valori Albenga