Savona: mercoledì Notte Bianca dell'Unità d'Italia

Proseguono i festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona organizza per Mercoledì 16 Marzo, dalle 21 a mezzanotte, la Notte Bianca dell’Unità d’Italia. “Sarà una grande festa per tutti – dichiara l’Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni – che permetterà di celebrare questo importante avvenimento all’insegna della cultura, con un programma ricchissimo di musica, parole, costumi e un allestimento speciale della Pinacoteca Civica. Inoltre a tutti i partecipanti verrà donata una coccarda tricolore”.

La Pinacoteca Civica di Savona sarà in parte riallestita a tema ed esporrà: una vetrina con due statue di ceramica realizzate da Agostino Grosso e donate alla Pinacoteca dalla Fondazione A. De Mari, raffiguranti Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II, entrambi a cavallo, nello storico incontro di Teano, avvenuto il 26 ottobre del 1860, con il quale si concluse la spedizione dei Mille; inoltre alle pareti saranno esposte stampe d’epoca ed ingrandimenti fotografici della storia risorgimentale e pannelli biografici di Giuseppe Garibaldi.

In sintesi il programma prevede: Il salotto dell’ambasciatore: Uno spettacolo di musica e parole con le letture di Enrico Dusio e il duo pianistico Sara Musso e Maria Grazia Perello; – Concerto di Roberto Margaritella: Musiche dell’età risorgimentale eseguite con una chitarra del 1861; – A Brigà in concerto: Canzoni della tradizione italiana e con i figuranti in costume garibaldino de A Storia.